MONTE PIANA e MONTE PIANO | Rifugio Angelo BOSI dal Lago di Antorno | Dolomiti UNESCO
E' un itinerario di grande importanza storica, che si sviluppa in un punto di cerniera tra le Dolomiti del Cadore, d'Ampezzo, di Braies e di Sesto, visitando uno dei principali teatri della Grande Guerra sulle Dolomiti, e offrendo al tempo stesso viste ravvicinate verso i Cadini di Misurina, le Tre Cime di Lavaredo e tutte le Dolomiti di Sesto, il Picco di Vallandro, la Croda Rossa d'Ampezzo, i Gruppi del Cristallo e del Sorapiss,
Il video illustra l'escursione in ambiente innevato, condotta in tardo autunno.
SOMMARIO
00:00 Intro
00:39 Presentazione
01:26 Rifugio Angelo Bosi
05:58 Monte Piana (Cima SUD)
09:30 Monte Piano (Cima NORD)
13:21 Discesa e Rientro
Vedi anche:
⛰ Le altre Escursioni/Ascensioni Invernali:
• Escursioni/Ascensioni - Invernali
⛰ I Percorsi della Grande Guerra: • I percorsi della Grande Guerra
🅿 Punto di Partenza: Lago D'Antorno (1.866m) - BL
▶ Salita (fino al Monte Piano): Lasciata la macchina nei pressi dello Chalet al Lago D'Antorno (1.880m), imbocchiamo la strada carrozzabile che conduce al Rifugio Auronzo (Tre Cime di Lavaredo). Ben presto giungiamo ad un bivio con il sentiero n.122, che prendiamo, svoltando a sinistra, per risalire nel bosco fino a Forcella Basa, poi Forcella Auta (1.984m), e per ricongiungerci quindi con la vecchia strada carrozzabile che conduce al Rifugio Angelo Bosi al Monte Piana (2.205m). Dal Rifugio Bosi, procediamo in direzione della cima del Monte Piana seguendo le tracce che continuano a percorrere, ora solo in via approssimativa, il tracciato del sentiero n.122. Raggiunta la Cima del Monte Piana (2.324m) e la Capanna e Piramide Carducci, svoltiamo quindi sulle tracce che approssimativamente seguono il tracciato del sentiero n.111 fino a Forcella dei Castrati, e poi da lì risaliamo alla cima del Monte Piano (2.320m) seguendo le tracce che replicano approssimativamente il tracciato del sentiero n.6.
◀ Discesa e Rientro: Secondo la via di salita.
🕓 Tempi progressivi: Lago di Antorno 0,00h - Rifugio Angelo Bosi 1,30h - Monte Piana 2,00h - Monte Piano 2,40h - Lago di Antorno 4,45h (passo medio - senza soste)
🏃🏻♂️ Distanza: 12.5 km (circa)
📈 Dislivello in Salita/Discesa: 580m/580m (inclusi sali-scendi)
⛰ Quota Max: 2.324m
🏠 Punti di appoggio (⚠️ Verificare i periodi di apertura): Chalet Lago d'Antorno (1.880m) - Rifugio Angelo Bosi al Monte Piana (2.205m)
◾ Difficoltà:
Lago d'Antorno - Rifugio Bosi: EAI-F (Escursione in ambiente innevato - Facile), MR-Medi Racchettatori (WT1-Escursione facile con racchette).
Rifugio Bosi - Monte Piana: EAI-F (Escursione in ambiente innevato - Facile), MR-Medi Racchettatori (WT1-Escursione facile con racchette). ⚠️ prestare attenzione a possibili cadute in buche e trincee coperte dalla neve.
Monte Piana - Monte Piano: EAI-PD / BR-Bravi Racchettatori (WT2 - Escursione con racchette). ⚠️ prestare attenzione a possibili cadute in buche e trincee coperte dalla neve e al rischio di scivolate.
Vedi anche le NOTE più sotto.
🥾 Attrezzatura: Escursionistica Invernale, inclusi bastoncini telescopici, ciaspole-ramponi-ramponcini (a seconda del livello di innevamento e consistenza del manto nevoso), Kit di Autosoccorso (ARTVA-Pala-Sonda).
✔ NOTE: L'itinerario descritto è relativamente facile, ma è comunque insidioso per il rischio di possibili cadute/scivolate in buche e trincee coperte dalla neve. In caso di notevole innevamento la risalita da Forcella dei Castrati verso il Monte Piano, nella prima parte, espone al rischio di possibili scivolate lunghe. Prestare attenzione inoltre anche a possibili scariche di sassi che, specialmente nel periodo del disgelo e in giornate particolarmente miti, possono cadere sulla strada che dal Lago di Antorno conduce al Rifugio Bosi dalle scarpate laterali.
⚠️ IMPORTANTE: L'itinerario è qui descritto a scopo puramente indicativo/informativo. Ognuno deve essere in grado di scegliere i percorsi da seguire in base alle proprie capacità, preparazione, esperienza, condizione fisica, nonché in relazione alle condizioni climatico/meteorologiche e al più recente bollettino valanghe.
Se siete interessati a questo tipo di itinerari ma non avete adeguata esperienza, preparazione e/o attrezzatura, nonché conoscenza del luogo/contesto, non improvvisate, affidatevi alle Guide Alpine.
Vedi anche:
👕 Come ci vestiamo per Trekking/Vie Ferrate/Alpinismo: • GIACCA IBRIDA vs GILET IBRIDO - per T...
❓ Cosa ci portiamo: • Trekking & Alpinismo FAST & LIGHT | c...
😅 Come alleggerire lo Zaino di 3KG: • Come ALLEGGERIRE lo Zaino in 5 PASSI ...
🎒 Che zaini 'Fast & Light' utilizziamo: • CAMP Phantom 3.0 - 15L | Zaino FAST &...
SEGUICI ANCHE SU:
/ nelya_e_dani
/ nelyaedani
Get a 30-day free trial with Epidemic Sound
https://share.epidemicsound.com/umhcx9
Информация по комментариям в разработке