Il dolore maestro di connessione | Nicoletta Travaini | TEDxBustoArsizio

Описание к видео Il dolore maestro di connessione | Nicoletta Travaini | TEDxBustoArsizio

Oggi, in un mondo dove l’immagine sembra più importante dell’autenticità, dove la velocità e la superficialità regolano gli scambi personali, dove si è sempre più iper-connessi fuori e meno connessi con noi stessi, dove la tristezza e la solitudine vanno negate e mistificate in ogni modo, ricominciare a sentirsi e imparare ad essere in contatto con le emozioni e con la naturale sensibilità dell’essere umano sembra una sfida impossibile e un obiettivo “fuori moda”.
Coltivare la connessione con se stessi anche in condizioni estreme - come nel dolore, nella malattia, nella sofferenza - è diventato quasi un tabù, una scelta di pochi.
Essere interi - testa, cuore, pancia - centrati, radicati, allineati, coltivando un rapporto di intimità con sé stessi, non solo durante i momenti piacevoli, ma anche quando il gioco si fa duro, può essere una scelta coraggiosa e vincente, in un mondo energivoro, non solo per mantenersi equilibrati ma anche per essere felici.
Nicoletta Travaini nasce nel luglio 1976 e diventa psicologa clinica e psicoterapeuta. Si è specializzata in Psicoterapia Psicosomatica, ha acquisito un master in Analisi Bioenergetica e uno in Ipnosi Clinica, e utilizza nella sua pratica clinica e formativa l’approccio PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia) che spiega le connessioni tra psiche, sistema neurologico, ormoni e insorgenza delle malattie. Da sempre porta avanti parallelamente due strade: quella della clinica e quella della formazione, convinta che la connessione tra i differenti settori possa diventare un arricchimento per i diversi interlocutori. Ama definirsi una psicoterapeuta “atipica”, poiché considera centrale la connessione con il corpo per il benessere delle persone: strumento di comunicazione e di autoguarigione, il corpo è una lavagna su cui i malesseri vengono scritti e risolti. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx

Комментарии

Информация по комментариям в разработке