Patatine Fritte Perfette - Tutti i Segreti per Friggerle in Casa

Описание к видео Patatine Fritte Perfette - Tutti i Segreti per Friggerle in Casa

Tutti i trucchi per preparare in casa le patatine fritte. La preparazione non è immediata ma il risultato vi sorprenderà!

http://www.my-personaltrainer.it/Tv/R...

Ingredienti Ricetta

500 g di patate
30 ml di aceto
1 presa di sale grosso

Preparazione Patatine Fritte Perfette - Tutti i Segreti per Friggerle in Casa

1. Sbucciare le patate e tagliarle a bastoncino aiutandosi con un’affetta-patate oppure con un semplice coltello. In alternativa, tagliare le patate a spicchi regolari oppure a rondelle.

La scelta delle patate
Per ottenere le patatine fritte perfette è importante scegliere accuratamente la varietà. Le più indicate sono le patate novelle, povere di amido (dunque poco farinose). Per ottenere delle patatine fritte ancora più gustose, consigliamo di scegliere patate arricchite con il selenio.

2. Sciacquare le patate in acqua fresca, più volte, dunque lasciarle in ammollo per almeno un’ora, avendo cura di cambiare l’acqua più spesso: questa fase è importante per eliminare l’amido, dunque per evitare che le patatine si appiccichino durante la cottura e per renderle croccanti.

Lo sapevi che…
Appena immerse, l’acqua tende a diventare opaca: questo fenomeno è spiegato dal rilascio dell’amido dalle patate. Dopo averle sciacquate più volte e ammollate nuovamente, l’acqua delle patate deve apparire limpida: ciò significa che la maggior parte di amido è stata ceduta dalle patate.

3. Preparare una casseruola, riempirla d’acqua e portarla a bollore: quando raggiunge i 100°C, aggiungere una manciata di sale grosso e qualche cucchiaio di aceto bianco. Immergere le patate e precuocerle per 3 minuti, calcolando il tempo a partire dalla ripresa del bollore.

A che cosa serve la precottura?
La precottura delle patate in acqua salata e acidulata serve per velocizzare la cottura nell’olio e per eliminare altri residui di amido dalle patate.

4. Scolare le patate dall’acqua, disporle su un canovaccio pulito e asciugarle accuratamente. Lasciarle raffreddare in frigo per un’ora. Chi desidera, può congelare le patate e utilizzarle in un secondo momento.

Lo sapevi che…
È importante lasciar raffreddare le patate prima di friggerle: lo shock termico le renderà migliori e più croccanti.

5. Procedere con la frittura. Versare abbondante olio di arachide in una casseruola, possibilmente in pietra. Calcolare la temperatura: quando raggiunge i 160°C, tuffare le patate (freddissime o congelate) e calcolare 6-7 minuti, avendo cura di non superare la soglia di 160°C.

6. Terminato il tempo necessario, scolare le patatine con una schiumarola e lasciarle sgocciolare su un foglio di carta assorbente. Nel frattempo, portare la temperatura dell’olio a 180°: raggiunta questa temperatura, tuffare nuovamente le patate e terminare la cottura per 2 minuti. Questo passaggio è importante per renderle molto croccanti!

7. Scolare le patatine e lasciarle sgocciolare su carta assorbente.

8. Salare solo poco prima di servire.

#PatatineFritte #patatine #FriggerePatate #MyPersonalTrainer

************

Segui le Video Ricette di Alice su MypersonaltrainerTv: http://www.my-personaltrainer.it/Tv/R...

Segui le Ricette di Alice su Facebook:   / ricettedialice  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке