I più frequenti Disturbi Psicosomatici

Описание к видео I più frequenti Disturbi Psicosomatici

La Psicosomatica è la disciplina che studia i legami tra i fattori psicologici e quelli fisiologici. La persona viene considerata come un’unità indivisibile in cui il disturbo si manifesta a livello organico come sintomo e a livello psicologico come disagio. La psicosomatica presta attenzione, dunque, non solo alla manifestazione fisiologica della malattia, ma anche all’aspetto emotivo che l’accompagna.

Il vecchio concetto di malattia intesa come effetto di una causa è stato, dunque, pian piano sostituito con una visione multisistemica e multifattoriale bio-psico-sociale, secondo la quale ogni evento è conseguente all’intrecciarsi di molti fattori biologici/organici, psicologici e sociali.
Il disturbo psicosomatico, riveste un ruolo importante tra le malattie psichiche, poiché evidenzia come il corpo manifesti e comunichi inconsciamente uno stato di sofferenza mentale o di disagio psichico. La diretta scarica dell’emozione attraverso il corpo è una soluzione di difesa arcaico, meglio noto col nome di somatizzazione. La somatizzazione è il processo alla base del disturbo psicosomatico. Infatti, con tale termine si intende il meccanismo che permette di trasformare i processi psichici in somatici.

Ne parlo come ospite fissa nella diretta di "Scacco Matto - Servizi per la Salute Mentale" con il Dott. Wladimir Fezza.
  / scaccomattosrl  

Dr.ssa Sara Negrosini
Psicologa - Psicosessuologa - Psicoterapeuta ad approccio umanistico e Bioenergetico

Per altre info e consulenze:
📩 [email protected]
📱329 7315339
🌏 www.saranegrosini.it

Комментарии

Информация по комментариям в разработке