CAPPELLETTI IN BRODO il primo piatto umbro delle feste! Insieme a nonna Novella

Описание к видео CAPPELLETTI IN BRODO il primo piatto umbro delle feste! Insieme a nonna Novella

I CAPPELLETTI IN BRODO sono per eccellenza il primo piatto natalizio umbro tipico delle festività natalizie, fatti di pasta all'uovo con ripieno di carne e rigorosamente cotti nel brodo di carne! Nella nostra memoria ripercorriamo ancora le giornate intere impiegate per realizzarli, da bambine, insieme alle nostre nonne e mamme, con vicini di casa e familiari, una vera e propria catena di montaggio, che ci permetteva di ritrovarci tutti insieme in allegria... Quante storie e quanti pettegolezzi abbiamo sentito mentre chiudevamo decine e decine di cappelletti! Sì perché quando si preparavano, se ne facevano davvero tanti, da poter mangiare insieme ai propri cari più e più volte durante le feste! Quanti ne avremo mangiati ancora crudi, per sentire il sapore del ripieno, così unico e caratteristico da non poterlo dimenticare! Quanti ricordi legati a quelle giornate e ai pranzi in famiglia, quando ci si ritrovava tutti insieme felicemente intorno al tavolo imbandito a festa!
Oggi li ha preparati per noi con grande maestria nonna Novella, una di quelle donne speciali che mantengono vive le ricette della tradizione, con grande amore, cura e passione... Impastando la sfoglia a mano, con tanto olio di gomito e pazienza! La sfoglia deve essere tirata al giusto spessore, non troppo grossa, per non coprire il ripieno, né troppo sottile per non rompersi in cottura, e deve rimanere umida, per sigillare bene ogni cappelletto! Del ripieno, ognuno ha la sua ricetta perfetta, ma certamente non possono mai mancare la carne macinata mista, il parmigiano e la noce moscata (retaggio della cultura gastronomica rinascimentale); ma alcuni utilizzano anche il pollo macinato insieme al vitello e al maiale, e prosciutto crudo o mortadella tritati! Anche se pare, da fonti storiche, che il ripieno originario fosse a base di ricotta, parmigiano, uova e noce moscata. Anche per il brodo le varianti sono diverse, purché sia di carne: manzo, maiale, cappone, gallina, pollo... Ciò che conta è il sapore, deciso ma non troppo intenso, per permettere ai cappelletti di risaltare!
Un piatto con una storia e una origine antica, che probabilmente si è diffuso con la cucina delle Corti aristocratiche del '500 ed ha inebriato i palati degli italiani per secoli e secoli!
Insomma i CAPPELLETTI IN BRODO per noi dovrebbero rientrare a pieno titolo tra i patrimoni mondiali dell'umanità!
Se non li avete mai mangiati, dovete assolutamente rimediare! Provate a farli con la nostra ricetta, magari proprio per Natale, e fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

Se anche voi avete un piatto tradizionale delle feste che amate particolarmente, scrivetecelo e saremo felici di realizzarlo!

Di seguito, i link utili delle nostre playlist:
   • Ricette della tradizione (umbra e non...  
   • Pasta fresca fatta in casa  
   • Natale!  

#dolcidiunavolta #ricettehomemade #homemaderecipe #homemaderecipes #homemadeitalianrecipe #italianfood #italiancooking #italiancook #ricettedellatradizione #ricettedellatradizioneitaliana #ricetteumbre #umbrianrecipe #ricettedellanonna #ricettedellamamma #pastafresca #pastafattaincasa #cappelletti #cappellettiinbrodo #ricettenatalizie #ricettedinatale #ricettediunavolta #ricettedeliziose

Комментарии

Информация по комментариям в разработке