Colture a rischio, c'è Condifesa

Описание к видео Colture a rischio, c'è Condifesa

Condifesa Veneto Est al fianco dei lavoratori del settore primario. Tiziano Girotto, direttore dell’organizzazione, ai microfoni di Delta Radio per il programma “Eccellenti” con Fiammetta Benetton, ha illustrato tutti i vantaggi di essere assicurati e quali aiuti arrivano ai lavoratori del settore primario nei casi emergenziali, come accade ormai ogni anno sempre di più.
Un punto di riferimento importante nella gestione del rischio nel settore agricolo, in relazione in particolare ai cambiamenti climatici, come verificatosi un paio di giorni fa, proprio a Rovigo, con una tromba d’aria e precipitazioni molto intense.
“I danni – ha detto Girotto – in realtà sono già partiti da inizio primavera con alcune gelate che hanno colpito la frutta precoce. A maggio, le precipitazioni abbondanti in alcune zone del Polesine e della bassa padovana che hanno fatto esondare i fiumi e hanno allagato per giorni le coltivazioni, non hanno lasciato scampo alle aziende, costrette a riseminare. Se, però, si è assicurati, si riesce a recuperare parte dei costi. L’attività agricola è a cielo aperto e dipende dagli eventi atmosferici. E’ per questo che cinquant’anni fa sono nati consorzi per esigenza degli agricoltori per contrattazioni collettive con le compagnie di assicurazione. Negli ultimi anni, c’è stata difficoltà a trovare copertura assicurativa, pertanto è importante fare attività preventiva. È necessario anche cambiare mentalità e modo di operare per difendersi da sfide ormai incontrollabili”.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке