Sinestesie | Antiche fiabe siciliane: "La pinna di hu"

Описание к видео Sinestesie | Antiche fiabe siciliane: "La pinna di hu"

Domenica 16 maggio alle 19, va online la nuova puntata del programma "Sinestesie | Radio estensioni teatrali". L'appuntamento è con il ciclo "La memoria delle radici | Le radici della memoria", e in particolare con il percorso dedicato alle Antiche fiabe siciliane, curato dal regista Ezio Donato, con la consulenza della linguista Sissi Sardo (Unict).

A dare voce alla nuova puntata del progetto multimediale "Radio Teatro Città on Web" (ideato dal Teatro della Città e realizzato in collaborazione con l'Università di Catania) sarà lo stesso Donato con gli attori Raffaella Bella, Gianmarco Arcadipane e Riccardo M. Tarci.
A impreziosire l’ascolto della fiaba ci sono le musiche di Gianni Amore eseguite dal vivo, alla fisarmonica dalla stesso autore e da Valeria Pane al flauto.
***
La fiaba prende avvio dalla ricerca di una salvifica penna di pavone, la parola "hu" è infatti la forma onomatopeica del nome del pavone presente in alcune varianti della parlata siciliana e deriva dal verso che fa questo uccello.
Il racconto popolare siciliano "La pinna di hu", trascritto col titolo "L’osso che canta" dai Grimm, che lo “trovarono” nelle campagne tedesche agli inizi dell’800, era presente anche nella tradizione indiana e poi contenuto nel ciclo "Le mille e una notte”. La storia, ripresa anche nelle "Fiabe italiane" di Italo Calvino narra la catarsi della triste storia di un ragazzo che uccide la sorellina per gelosia.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке