Paura: un'emozione vitale che spesso, però, tendiamo ad evitare. Affrontare la paura è un problema per molti, ma il messaggio che oggi voglio lasciarti è: non devi evitare la paura. Devi capire come gestirla per non permetterle di allargarsi e conquistare, giorno dopo giorno, un piccolo pezzo in più della tua quotidianità.
E ricorda che, se da un lato la paura può paralizzarci, dall'altro lato può essere il trampolino per il nostro futuro entusiasmo.
LINK UTILI:
Nel mio libro "L'era del cuore" parlo dell'importanza della paura e del perché non bisogna evitarla. Parlo inoltre di coraggio e del valore che viene generato dal coraggio. Compra ora la tua copia a questo link: https://amzn.to/2U89yMm
Per il video in cui ti suggerisco alcuni libri interessanti utili ad approfondire questo e altri temi, clicca il link: • 5 libri per affrontare ansia, paura e...
Se vuoi iniziare un percorso di cura personale, contatta il mio centro di psicologia, per avere consulenze dal vivo o via Skype, qui al link: https://www.mindcenter.it/chi-siamo/
#affrontarelapaura #evitamento #psicologia
---
"Nel video di oggi voglio lasciarti con un’idea che spesso condividiamo con le persone che si rivolgono al mio centro clinico per cercare di superare ansie e paure. Quando tu sei di fronte a una paura che ti spaventa a tal punto che ti induce a evitarla, sul breve periodo vai incontro a un sollievo, ma contemporaneamente questo tuo atteggiamento lavora in maniera silenziosa ma continuativa, portando potenzialmente alla rovina la tua vita.
Le persone solitamente iniziano dall’evitare una piccola paura: smettono di usare l’ascensore, di andare ai concerti perché hanno paura degli spazi aperti, di usare la metropolitana, etc. Certo, una vita senza ascensore è sostenibile, però incombono 2 problematiche:
disimpari a fare quell’attività e ti convinci di non essere più in grado di farlo
subentra l’effetto macchia d’olio: dopo che tu non usi l’ascensore perché hai paura che si blocchi, permetti alla tua paura, alla tua ansia, di allargarsi un 1% in più e andare a conquistare anche altri spazi della tua vita. Tanto da creare intorno a te un sacco di impedimenti, di “vorrei ma non posso”, che ti portano a ritirarti dal mondo; e il ritiro sociale è l’anticamera della depressione.
Allora qual è la via di uscita? La paura grande scioglie la paura piccola. Che cosa significa? Quando sei sotto l’influenza di una paura esagerata, tendi a evitare tante piccole situazioni. Perché le eviti? Perché affrontarle ti costa una fatica emotiva; è come se nascondessi dietro le tue spalle quella cosa che ti spaventa, per non pensarci più. Così facendo pensi di mettere in discesa la tua strada, di semplificarla un po’.
Qual è il problema? Che l’atteggiamento di evitare un piccolo 1% della tua vita ti porta a costruire alle tue spalle una montagna di tanti 1%, uno sopra l’altro. Tante piccole paure evitate, messe insieme, creano un’enorme paura da affrontare.
Quando devi affrontare una paura piccola, pensa alla montagna grande. Pensa al conto salato che prima o poi dovrai affrontare se continui a costruire, alle tue spalle, una montagna di paure. Evita di evitare, questo deve essere un punto da tenere sempre presente e sul quale possibilmente non sgarrare.”
Информация по комментариям в разработке