Songer Ida è una coreografia biografica sulla vita di una delle donne artisticamente più importanti dello scorso secolo. Ida Rubinstein.
Studiosa, mecenate, artista, attrice, impresaria, danzatrice per passione, Ida Rubinstein è stata una grande interprete dei suoi tempi, dedicando la propria vita alla crescita intellettuale culturale ed artistica, ispirando, creando e producendo opere immortali, proprio per questo giunte fino a noi.
Il maestro Ugo Dell'Ara ha voluto omaggiare questa grande artista creando Songer Ida – Pensando a Ida – per il Teatro San Carlo di Napoli nella stagione 1979-1980 e ripresa poi con la compagnia " Balletto 80 ", una coreografia in sette quadri con una struttura coreografica molto solida, senza incertezze o rallentamenti nello svolgimento della vicenda. E' una coreografia passionale che fa trasparire tutta l'ammirazione ed il rispetto che il Maestro Dell'Ara aveva per questa grande artista, il pathos traspare da ogni movimento, posa o gesto, l'impianto scenico è di altissimo livello ed i 7 quadri riguardano eventi, coreografie o grandi personaggi che hanno fatto parte della vita di questa grande artista. In Songer Ida troviamo citazioni, poesie e brani musicali di diversi autori: Strauss, Chopin, Debussy, Korsakov, Ravel e Laberer tutto tenuto saldamente insieme dalla maestria coreografica di Ugo Dell'Ara, non è facile in coreografie così strutturate riuscire a mantenere un unico filo dall'inizio alla fine.
Songer Ida è un bellissimo puzzle coreografico formato da diversi stili musicali, coreografici, inserti di prosa, poesie, pantomime che soltanto un grande artista come Ugo Dell'Ara poteva mettere insieme in modo così armonioso e fluido mettendo in evidenza, celebrando e ricordando una donna che ha segnato, in modo indelebile, l'arte del 20° secolo con la sua grande capacità, dedizione e determinazione, diventando una delle fautrici del grande cambiamento artistico che ancora in parte ci accompagna.
Questo è quello che è nato dalla mente e dal cuore di Ugo Dell'Ara che ha voluto celebrare una delle più eclettiche e significative artiste del 20° secolo.
Questi brevi video che ho iniziato a condividere, sono stati realizzati tutti in modo amatoriale più di quaranta anni fa, quindi chiedo scusa per la scarsa qualità audio-video e comunque, visto che non si trova altro per poter conoscere queste opere, secondo me è meglio fare un piccolo sforzo visivo che continuare a non conoscerle. E poi sono contento di condividere con tutti voi queste perle coreografiche.
Walter Santini
Информация по комментариям в разработке