A23 | PALMANOVA - UDINE - TARVISIO | Autostrada Alpe Adria

Описание к видео A23 | PALMANOVA - UDINE - TARVISIO | Autostrada Alpe Adria

𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝗶𝗿𝗲 𝗲 𝘀𝘂𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗛𝗪𝗬𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮:
🟢𝖠𝖡𝖡𝖮𝖭𝖠𝖳𝖨 𝖺𝗅 𝖼𝖺𝗇𝖺𝗅𝖾 𝗉𝖾𝗋 𝖺𝗇𝗍𝖾𝗉𝗋𝗂𝗆𝖾 𝖾 𝖼𝗈𝗇𝗍𝖾𝗇𝗎𝗍𝗂 𝖾𝗌𝖼𝗅𝗎𝗌𝗂𝗏𝗂
🟢𝖽𝗈𝗇𝖺 𝗎𝗇 𝖯𝖤𝖣𝖠𝖦𝖦𝖨𝖮 𝖲𝖨𝖬𝖡𝖮𝖫𝖨𝖢𝖮 𝖺 𝙠𝙤-𝙛𝙞.𝙘𝙤𝙢/𝙝𝙬𝙮𝙞𝙩𝙖𝙡𝙞𝙖

𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗲 𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗼𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶:
📧𝚑𝚒𝚐𝚑𝚠𝚊𝚢.𝚒𝚝𝚊𝚕𝚒𝚊@𝚐𝚖𝚊𝚒𝚕.𝚌𝚘𝚖

🆂🆄🅱🆂🅲🆁🅸🅱🅴
🅕🅞🅛🅛🅞🅦 🅜🅔
  / hwyitalia  
  / hwyitalia  
𝗉𝖺𝗍𝗋𝖾𝗈𝗇.𝖼𝗈𝗆/𝗁𝗐𝗒𝗂𝗍𝖺𝗅𝗂𝖺
🛣️ 𝕯𝖗𝖎𝖛𝖎𝖓𝖌 𝖎𝖓 𝕴𝖙𝖆𝖑𝖞 𝖛𝖎𝖉𝖊𝖔𝖘

Autostrada Alpe Adria A23 | Palmanova - Udine - Tarvisio
***𝓡𝓮𝓬𝓸𝓻𝓭𝓮𝓭: Oct. 2020

♫ Tracklist:
"Read My Thougths" - Civet Cat (Epidemic Sound)
"Strewn Fields" - Civet Cat (Epidemic Sound)
"Read My Thougths" - Tomas Skyldeberg (Epidemic Sound)
"Rocks And Stones" - Civet Cat (Epidemic Sound)

Grazie agli 𝑨𝑩𝑩𝑶𝑵𝑨𝑻𝑰 al canale:
SICILIAN DRIVER SR (superstrada)
Stefano - UnfixedSamu - Flavio Iommetti - Marco Scaccabarozzi - DarkNight2793 - Michael Saggioro (strada statale)

𝑴𝑶𝑫𝑬𝑹𝑨𝑻𝑶𝑹𝑰: - Italian Roads - Sicilian Dirver

L'autostrada A23 (nota anche come autostrada Alpe-Adria) è un'autostrada italiana, lunga circa 120 km con percorso che si sviluppa interamente nella provincia di Udine: partendo da Palmanova, collega l'Italia all'Austria attraversando Udine tramite il confine di Coccau (comune di Tarvisio), per poi proseguire fino a Vienna come Süd Autobahn.

L'autostrada è da due corsie tranne che per un breve tratto tra gli svincoli di Udine Nord e Sud ove vi sono tre corsie per senso di marcia. Questa direttrice è gestita da due società concessionarie: Autovie Venete e Autostrade per l'Italia.

Sulla tratta tra Pontebba e Palmanova, sono presenti i dispositivi Safety Tutor per il controllo della velocità media. Sono obbligatorie le dotazioni invernali su tutta la tratta dal 15 novembre al 15 aprile.

L'autostrada inizia dallo svincolo della A4 nelle vicinanze di Palmanova e prosegue per un intero tratto quasi rettilineo fino all'uscita di Udine Sud; da qui l'autostrada corre parallela alla tangenziale ovest del capoluogo friulano e, superato l'abitato di Cormor Basso, l'autostrada diventa a 3 corsie per senso di marcia fino a poco prima del casello di Udine Nord. Dopo lo stesso casello, in direzione Tarvisio, inizia il tratto collinare dell'autostrada, con dolci saliscendi lungo le colline moreniche della zona a Nord Ovest di Udine e qualche ponte su fiumi secondari e/o torrenti.

Poco prima dell'uscita Gemona Osoppo, in Località Ledri a meno di 1km dall'autostrada, si trova l'epicentro del Terremoto del Friuli. Le le cime delle Alpi Carniche e delle Giulie sono decisamente più vicine. Poco dopo l'uscita di Gemona Osoppo inizia il ponte Tagliamento I, che sovrasta il letto del fiume Tagliamento ed è lungo 1,259 m; inizia ora il tratto montuoso dell'autostrada, con le prime gallerie.

Percorrendo l'autostrada verso Tarvisio sulla destra sono visibili le pendici del Monte Brancot e più a nord quelle del Monte San Simeone. In lontananza è visibile il ponte di Braulins sullo stesso fiume Tagliamento e il gruppo montuoso del Monte Plauris.
In seguito, dopo aver costeggiato il Monte Brancot, si imbocca la galleria Lago, lunga circa 1,6 km, per poi sboccare al di sopra del Lago di Cavazzo (o dei 3 Comuni) che viene attraversato da un lungo viadotto. Essendo la zona successiva allo sbocco della galleria soggetta frequentemente a vento forte, già all'imbocco i segnali di avvertenza relativi al vento forte consigliano in tal caso la velocità di 80 km/h.

Il viadotto Somplago sovrasta il Lago di Cavazzo nella sua parte settentrionale, è lungo circa 1 km e in discreta salita, viadotto noto a tutti i tecnici per la sua caratteristica di essere il primo viadotto autostradale antisismico d'Italia e costruito poco tempo prima del terremoto del Friuli. Sulla sinistra è visibile la Pieve di Santo Stefano di Cesclans, sulla destra le pendici del Monte Festa.

Pochi chilometri dopo l'uscita di Carnia Tolmezzo e pochi chilometri prima di oltrepassare l'abitato di Moggio Udinese inizia la valle denominata Canal del Ferro lungo la quale scorre il fiume Fella; l'autostrada la percorre tutta lungo numerose gallerie e viadotti.
Nei pressi del paese di Chiusaforte l'autostrada scorre parallela al lato destro del fiume Fella e si avvicina allo sbocco della Val Raccolana. Tra le uscite di Carnia Tolmezzo e Pontebba il Canal del Ferro è piuttosto stretto e si sono resi necessari numerosi viadotti e gallerie per l'attraversamento della valle.

Le gallerie presentano quasi tutte sviluppi piuttosto consistenti (tra 1 e 2 km, la galleria Pontebba è la più lunga, circa 2,3 km e completamente rettilinea).
L'uscita di Tarvisio sud, situata presso l'abitato di Camporosso verso il termine della Val Canale, è l'ultima uscita in Italia; lo svincolo di Tarvisio nord consente infatti solamente l'immissione in autostrada verso Nord o l'uscita provenendo da Nord. Sulla destra sono visibili i boschi delle pendici del Monte Lussari.
La A23 fa parte per tutta la sua lunghezza della Strada Europea E55, dorsale nord-sud che unisce Helsingborg in Svezia a Kalamáta in Grecia.

Fonte: Wikipedia

Комментарии

Информация по комментариям в разработке