Parole Controtempo | Marcello Ghilardi | Vuoto

Описание к видео Parole Controtempo | Marcello Ghilardi | Vuoto

𝗣𝗔𝗥𝗢𝗟𝗘 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗢𝗧𝗘𝗠𝗣𝗢 una rassegna ideata e curata da La Chiave di Sophia, promossa dal Comune di Pieve di Soligo, dalla Biblioteca Comunale Pieve di Soligo all'interno del progetto 𝘉𝘪𝘣𝘭𝘪𝘰𝘵𝘦𝘤𝘢 𝘋'𝘢𝘱𝘱𝘦𝘳𝘵𝘵𝘶𝘵𝘵𝘰, un progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura. Rassegna realizzata con il contributo di 𝐺𝑒𝑛𝑒𝑟𝑎𝑙𝑖 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎 𝐴𝑔𝑒𝑛𝑧𝑖𝑎 𝑑𝑖 𝐶𝑜𝑛𝑒𝑔𝑙𝑖𝑎𝑛𝑜 𝐶𝑜𝑟𝑠𝑜 𝑀𝑎𝑧𝑧𝑖𝑛𝑖.

Le 𝗣𝗔𝗥𝗢𝗟𝗘 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗢𝗧𝗘𝗠𝗣𝗢 esprimono concetti del contemporaneo da esplorare da vicino, sono parole abusate o incomprese, che chiedono di essere rivalutate. La rassegna vuole essere un viaggio che le attraversa in compagnia di grandi pensatrici e pensatori della nostra epoca.

𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟴 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 | Auditorium Battistella Moccia
Pieve di Soligo (TV)
MARCELLO GHILARDI | 𝗩𝗨𝗢𝗧𝗢

Non è facile per l’individuo, soprattutto quello occidentale, pensare e accettare il nulla, soprattutto in una società contrassegnata dal troppo. Dirigendo lo sguardo un po’ più a oriente è possibile oltrepassare l’abisso e il disorientamento provocato dal “vuoto” riscoprendolo come spazio di apertura del possibile.

Marcello Ghilardi è professore associato di Estetica e di Philosophy of Interculturality all’Università di Padova, dove è attualmente vice-direttore del Master in Studi Contemplativi e membro dei gruppi di ricerca HermAes (su ermeneutica, estetica, fenomenologia e filosofia interculturale) e PhilTra (Filosofia della traduzione). Ha tenuto conferenze in diverse università italiane e straniere, tra cui Parigi, Barcellona, Berlino, Kyoto, Sendai, ed è stato visiting scholar presso l'università di Hong Kong. Svolge l’attività di traduttore e consulente per diverse case editrici e ha pubblicato numerosi saggi in volumi miscellanei o su riviste nazionali e internazionali. Ha curato la prima traduzione italiana del trattato di Shitao, Discorsi sulla pittura del monaco Zucca Amara (2014) ed autore di numerose monografie, tra cui: Una logica del vedere (2009); Arte e pensiero in Giappone (2011); Filosofia dell'interculturalità (2012); Il vuoto, le forme, l'altro (2014); L'estetica giapponese moderna (2016); L’idea di natura tra Oriente e Occidente (con G. Pasqualotto e P. Vidali, 2022). Ha inoltre pubblicato un libro d’arte che raccoglie parte della sua opera pittorica: Nella distanza della luce / In the Distance of Light (2014).

Presenta Chiara Frezza, redattrice La Chiave di Sophia
Letture a cura di 𝘍𝘢𝘣𝘪𝘰 𝘋𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘡𝘶𝘢𝘯𝘯𝘢
Musiche di 𝘍𝘳𝘢𝘯𝘤𝘦𝘴𝘤𝘰 𝘋𝘢 𝘙𝘰𝘴

Комментарии

Информация по комментариям в разработке