Butterfly Valley Rodi - Agosto 2022

Описание к видео Butterfly Valley Rodi - Agosto 2022

PETALOUDES VALLEY, ovvero la valle delle farfalle.
Assistiamo ad un fenomeno spettacolare che si verifica solo raramente in natura!
Nella zona ovest dell'isola di Rodi, a circa 5 chilometri dal paese di Tolos, si trova la Valle delle Farfalle. La valle è percorsa dal fiume Pelecano, il quale scorre tutto l’anno garantendo alla valle un microclima del tutto particolare per Rodi: fresco e umido anche durante i torridi mesi estivi.
Sono queste le condizioni ideali che determinano il fenomeno, unico nel suo genere, della concentrazione nei mesi di luglio e agosto di milioni di farfalle della specie Panaxia quadripunctaria.
Gli adulti, allo scopo di confondere i predatori, presentano una strategia comune in molti altri insetti: il mimetismo flash. Il primo paio di ali, di colore bruno con striature bianche, garantisce un buon grado mimetico; il secondo paio di ali, di colore rosso vivace e nascoste dalle precedenti quando l’insetto è a riposo, determina un’esplosione di colore quando la farfalla spicca il volo (per l’appunto un flash) attirando l’attenzione del predatore sul colore vivace e distogliendolo dalla colorazione spenta e mimetica, permettendo così all’insetto di posarsi su un tronco o una roccia e sparire completamente alla vista del predatore.

Questa falena si concentra in questa zona dell’isola perché necessita di caratteristiche ambientali particolari, tipiche di valli strette, umide, provviste di una folta copertura arborea di specie sempreverdi che impediscano la penetrazione della radiazione solare nel profondo del sottobosco. Così, benché al di fuori della valle ci sia una temperatura altissima con punte superiori a 40 C°, all’interno è sempre presente un gradiente termico negativo con un più alto tasso di umidità dell’aria, garantito dall’evaporazione dell’acqua e dalla traspirazione degli alberi.

Nei caldi mesi estivi, per le farfalle diviene una questione di vita o di morte ricercare luoghi con queste caratteristiche e poter così superare indenni l’estate.
Durante questo periodo l’insetto adulto non si nutre e sopravvive grazie alle riserve di grasso accumulate durante gli stadi giovanili in forma di bruco.
Per questo motivo è importante che le farfalle non vengano disturbate altrimenti corrono il rischio di esaurire anzitempo le riserve nutritive necessarie per arrivare all’accoppiamento e alla deposizione delle uova tra fine agosto e i primi di settembre.

Il ciclo biologico di questa specie si ripete una sola volta all’anno. Durante il periodo delle piogge i bruchi si trovano nella macchia mediterranea, tra corbezzoli e mirti, dove si nutrono di erbe e accumulano riserve energetiche. Quando si avvicina la fine del periodo umido, verso la fine di maggio, il bruco si impupa divenendo crisalide e trasformandosi in breve tempo in insetto “perfetto”. L’adulto quindi si sposta verso zone di maggiore umidità e con temperature più fresche viaggiando di notte quando l’umidità dell’atmosfera è maggiore e le temperature più basse.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке