Prof. Gasbarrini - Rettocolite ulcerosa e Malattia di Crohn: le novità per la diagnosi e la terapia

Описание к видео Prof. Gasbarrini - Rettocolite ulcerosa e Malattia di Crohn: le novità per la diagnosi e la terapia

https://www.medicinaeinformazione.com/
  / medicinaeinformazione  
  / einformazione  
RETTOCOLITE ULCEROSA E MALATTIA DI CROHN
LE NOVITA' PER LA DIAGNOSI E LA TERAPIA
BIOMARCATORI PREDITTIVI PER LA SCELTA DEL FARMACO BIOLOGICO IN BASE AL TIPO DI INFIAMMAZIONE
Prof. Antonio Gasbarrini, Prof. Loris Lopetuso

Sono almeno 250 mila gli italiani affetti da una malattia infiammatoria cronica intestinale, quindi rettocolite ulcerosa o malattia di Crohn. Oggi le conoscenze sull’eziopatogenesi delle due patologie consentono una diagnosi più accurata e tempestiva e soprattutto la somministrazione di un ampio ventaglio di farmaci biologici estremamente efficaci nel controllo di malattia.
Ma per rendere ancora più concreto il concetto di medicina di precisione oggi la ricerca si focalizza sulla tipologia di infiammazione che caratterizza la malattia di ogni singolo paziente, perché le infiammazioni non sono tutte uguali e conoscere la via molecolare specifica di attivazione della malattia attraverso specifici biomarcatori predittivi consentirà di scegliere la terapia con maggior possibilità di successo e soprattutto di evitare terapie inutili a cui il paziente è destinato a non rispondere o a rispondere solo parzialmente.
Molte novità importanti quindi per il controllo di rettocolite ulcerosa e malattia di Crohn, ma per ottimizzare i percorsi di cura è essenziale considerare anche i fattori ambientali e personali, che possono diciamo così accendere la malattia e gestire i bisogni psicologici dei pazienti dal momento che sono patologie che impattano fortemente sulla vita sociale, lavorativa e affettiva di chi ne soffre.
Nel nostro speciale di oggi con il Prof. Antonio Gasbarrini - Direttore del Dipartimento di Scienze mediche e Chirurgiche della Fondazione Policlinico A.. Gemelli IRCSS e il Prof. Loris Lopetuso, Gastroenterologo al CEMAD della Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS conosceremo meglio le ultime scoperte sul ruolo delle interleuchine nell’attivazione dei processi infiammatori, come arrivare ad una diagnosi tempestiva, e quali novità in ambito terapeutico sono disponibili oggi o lo saranno a breve.
Fra i temi:
una macro delle malattie infiammatorie croniche intestinali
i principali accertamenti diagnostici
’aspetto psicologico e nutrizionale
le novità in campo terapeutico.
il futuro della cura delle malattie infiammatorie intestinali e il ruolo di uno specifico biomarcatore che potrà essere la guida per la scelta del miglior biologico per ogni singolo paziente

Комментарии

Информация по комментариям в разработке