Anatomia di un missile aria-aria

Описание к видео Anatomia di un missile aria-aria

Per chiunque volesse supportarmi al fine di avere contenuti sempre di più alta qualità potete farlo con uno dei metodi seguenti:

- Abbonamenti Patreon:   / acdrone  
- Donazione singola su Paypal:
https://www.paypal.me/acdrone
- Donazione tramite un SUPER Grazie, premendo il simbolo del Cuore sotto al video.

Vi ringrazio infinitamente per l'affetto che mi dimostrate. Spero di ricambiare mettendo sempre il massimo impegno, passione e dedizione nella realizzazione di ogni contenuto.
Quali sono le parti che compongono un missile aria-aria (AAM)? In questo video viene analizzato nel dettaglio ciscun sistema che costituisce un missile guidato di tipo aria-aria.
Inizialmente viene discusso il sistema propulsivo che può essere di 2 tipologie: o a razzo o a jet.
Nel caso di motori a razzo essi possono essere a propellente solido nel caso di missili a medio-corto raggio o a propellente liquido nel caso di missili a lunga gittata. Per aumentare ulteriormente la gittata di un missile, si sta implementando il sistema propulsivo a getto che fa uso di motori ramjet o scramjet.

Il secondo sistema analizzato è il sistema di controllo che può essere di 3 tipi: controllo aerodinamico, per mezzo di alette canard, controllo di tipo thrust-vector ovvero tramite modifica della direzione di spinta per mezzo di ugelli mobili o controllo per mezzo di jetti fissi posizionati intorno al corpo del missile.

Il sistema che fornisce gli input al sistema di controllo è il sistema di guida. La guida si può classificare in 4 categorie: preset, command, beam-rider, homing.

L'homing è il sistema più accurato e può essere di tre tipologie: passivo (tipico dei missili a ricerca di calore), semi-attivo in cui il velivolo funge da illuminatore per dirigere il missile verso il target o attivo in cui il missile è completamente autonomo è riesce sia a rilevare il target che a inseguirlo.

Per far ciò nella parte anteriore del missile è posizionato un seeker.

Lo scopo di un missile è quello di provocare quanto più danno possibile al velivolo nemico. Questa funzione è garantita dall'accoppiata spoletta + testata. La spoletta provocherà l'innesco del missile ad un determinato istante o al verificarsi di un evento e ciò farà si che la testata esploda provocando quanti più danni possibile all'aereo nemico.

#acdrone #missile #aerei #dogfight

Комментарии

Информация по комментариям в разработке