L’AI ucciderà il giornalismo? | Costanza Giannelli | TEDxUdine

Описание к видео L’AI ucciderà il giornalismo? | Costanza Giannelli | TEDxUdine

In un'epoca di sovrabbondanza di informazioni e crescente reticenza nel pagare per le notizie, Costanza Giannelli sottolinea come l'IA, nonostante il suo potenziale di migliorare il giornalismo liberando i reporter dai compiti ripetitivi, possa anche accentuare i rischi di distorsione e manipolazione delle informazioni.
Attraverso esempi di bias nell'IA e il potenziale inganno degli algoritmi generativi, Giannelli rivela come sia cruciale una selezione critica e consapevole dei dati forniti all'IA per evitarne la perpetuazione. Questo pone importanti questioni etiche e richiede un ripensamento profondo del ruolo del giornalista nell'era digitale.
Con una chiamata all'azione per il pubblico, il talk di Giannelli invita a un'attiva partecipazione nella definizione del futuro dell'informazione, sottolineando l'importanza della scelta consapevole e critica nel consumo di notizie.

Questo intervento è stato presentato a un evento TEDx che utilizza il format della conferenza TED, ma è stato organizzato in maniera indipendente da una comunità locale. Per maggiori informazioni, visita il sito http://ted.com/tedx

In an era of information overload and growing reluctance to pay for news, Costanza Giannelli emphasizes how AI, despite its potential to improve journalism by freeing reporters from repetitive tasks, can also accentuate the risks of distortion and manipulation of information.
Through examples of biases in AI and the potential deception of generative algorithms, Giannelli reveals how critical and conscious selection of the data provided to AI is crucial to avoid its perpetuation. With a call to action for the audience, Giannelli's talk invites active participation in defining the future of information, highlighting the importance of conscious and critical choice in news consumption.

This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx
Classe 1987, toscana Doc. Curiosa per natura e polemica per vocazione, è da sempre innamorata del potere delle parole e del linguaggio. Giornalista dal 2016, scrive di diritti, questioni di genere e cultura.
Una laurea in Storia e una in Editoria fanno compagnia nel cassetto a Master in Giornalismo, Marketing e Comunicazione e Studi e Politiche di Genere. Dopo aver lasciato pezzi di vita - e di cuore - a Firenze, Parigi, India del Sud e Milano, vive a Roma da 10 anni, ma non ha ancora imparato a pronunciare la c.
Alla fine del primo lockdown ha abbracciato la Great Resignation, abbandonando felicemente il mondo della comunicazione e del digital marketing per tornare al suo primo, vero amore: il giornalismo. Lettrice onnivora e incontenibile logorroica, ha da poco pubblicato il suo primo libro, “Fuori! La rivoluzione gay in Italia”. È volontaria dell’associazione femminista Differenza Donna contro la violenza maschile sulle donne. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx

Комментарии

Информация по комментариям в разработке