Accountability in azienda: cos'è e come creare una cultura della responsabilità

Описание к видео Accountability in azienda: cos'è e come creare una cultura della responsabilità

Accountability in azienda: cos'è? Cosa significa? Come creare una cultura della responsabilità? Queste le domande che mi pongono CEO e manager che incontro in azienda. Diventare accountable in azienda significa essere un professionista che ha chiaro come le sue azioni influenzino quelle degli altri. Promuovere l'accountability al lavoro vuol dire creare una cultura della responsabilità. Ho raccolto 4 step utili per aumentare l'accountability nel tuo team:

1:13 1) Dare l'esempio
Che tu sia o meno il leader, dare l'esempio può fare la differenza. Essere di parola, arrivare puntuale, prendersi la responsabilità di dare sostegno al tuo team, queste sono tutte azioni che permettono di stabilire uno standard di lavoro a cui ispirarsi.

2:55 2) Feedback chiari e frequenti
Dare un feedback è una delle cose più importanti per sviluppare accountability perché permette una comunicazione costruttiva. Un feedback efficace è quello che usa parole chiare e rimane circoscritto al compito svolto.

3:50 3) Stabilisci obiettivi chiari ed esplicita le aspettative
Conoscere gli obiettivi generali e il proprio ruolo nel raggiungerli aiuta a diventare accountable.
Condividere gli obiettivi significa prevedere un processo dettagliato in cui ogni aspetto viene esplicitato, anche i risultati desiderati.

4:53 4) Considera le vere intenzioni degli altri
Le persone sono poco consapevoli dell'impatto delle loro azioni sugli altri, spesso non agiscono deliberatamente in modo negativo. Un semplice confronto aperto può chiarire molti malintesi.

Sviluppa l'accountability e porta questa competenza nel tuo team, rivolgiti a Skill Factor Academy, la mia Academy di formazione che aiuta persone e aziende a sviluppare a pieno il loro potenziale. Se vuoi saperne di più, clicca qui https://skillfactor.it/

LINK UTILI:
Iscriviti alla newsletter di SkillFactor per seguire un percorso che ti renderà un leader migliore https://skillfactor.it/newsletter/

#accountability #psicologia #leadership #responsabilità
---
"Cari amici,
oggi parliamo di un argomento molto sentito in ambito lavorativo, l’accountability. Da una parte è “accountable” chi è pienamente responsabile di una certa attività e di qualsiasi altra cosa faccia. Dall’altra è “accountable” un professionista che sa anche capire in che modo le sue azioni hanno un impatto su chi gli sta intorno. Vediamo nel concreto 4 step per promuovere l’accountability sul lavoro:

1) DARE L’ESEMPIO
Che tu sia o meno il leader, se sei uno che rispetta le scadenze di consegna, se sei uno che alle riunioni arriva puntuale, se ti prendi la responsabilità di essere un sostegno per il proprio team, allora sarai un esempio, un'ispirazione per le persone che lo compongono. Sei leader attraverso l’esempio che dai, ogni giorno.

2) FEEDBACK CHIARI E FREQUENTI
Dare un feedback ai propri colleghi è una delle cose più importanti che si possa fare per sviluppare accountability perché mette in una comunicazione costruttiva i membri del team, grazie alla quale potranno migliorarsi. Un feedback efficace è quello che usa parole chiare e rimane circoscritto al compito svolto. Creare un’abitudine del dare feedback non solo renderà più facile fare critiche costruttive quando necessario, ma aiuterà i propri collaboratori a non essere sorpresi da ciò che viene detto.

3) STABILIRE OBIETTIVI CHIARI E RAGGIUNGIBILI ESPLICITANDO LE ASPETTATIVE DI RISULTATO
Questo è importante perché se tutti conoscono gli obiettivi condivisi e il proprio ruolo nel raggiungerli, sarà più facile rendersi accountable. Quindi l’idea di fissare, condividere e fare frequenti controlli sugli obiettivi è qualcosa che deve andare oltre la mera distribuzione dei compiti e il controllo che vengano eseguiti, perché deve prevedere un processo dettagliato che spieghi a più riprese cosa ognuno deve fare, perché, e come ogni ruolo si sintonizzi e comunichi con l’altro.

4) CONSIDERARE LE VERE INTENZIONI DEGLI ALTRI
Ultimo aspetto da considerare è quello legato alle vere intenzioni degli altri. Per sviluppare accountability dobbiamo andare oltre alla trappola dell’attribuire agli altri intenzioni che non hanno. Le persone di solito sono poco consapevoli di come le loro azioni o il loro comportamento abbiano un impatto sull'ambiente in cui vivono. E noi dobbiamo far luce su questo, avvicinare queste persone e spiegare loro chiaramente quello che sta succedendo.

Cari amici, migliorare il livello di accountability sul posto di lavoro dovrebbe essere un compito quotidiano per i team leader. Occorre lavorare per creare una cultura dell’accountability che possa essere sposata a 360 gradi dalle persone che tengono in piedi l'azienda. "

Комментарии

Информация по комментариям в разработке