Buongiorno a tutte,
Federica mi chiede: "Vorrei sapere quali sono i risultati a lungo termine del lipofilling al seno e quanto tempo può durare il miglioramento estetico. Ci sono delle opzioni di follow up disponibili per garantire la salute e la sicurezza del paziente? Grazie per la risposta".
Per quanto riguarda la durata del risultato, sia in ricostruzione che in estetica, direi che se tutto viene fatto in modo corretto, perché questa è poi l'essenza di tutto, anche in chirurgia estetica, ricostruttiva e oncologica, dopo due mesi e mezzo l'attecchimento è completo. Cosa vuol dire, che le cellule che devono ricevere l'apporto vascolare, questa neo angiogenesi, cioè la nuova formazione di vasi per mantenere in vita il tessuto adiposo, è terminata.
Per cui il risultato che si ha a due mesi e mezzo circa rimane stabile.
Poi è chiaro che può variare come tutto il grasso di tutte le parti del corpo; se aumento di peso potrebbe aumentare un po', se io dimagrisco può dimagrire anche il tessuto adiposo trapiantato, perché si comporta come l'altro tessuto adiposo, sono cellule adipose.
La seconda parte della sua domanda era "Ci sono delle opzioni di follow up disponibili per garantire la salute e la sicurezza della paziente?"
Se tutto è fatto in modo adeguato e corretto non ci sono rischi particolari. Le cose che io dico alle pazienti essenzialmente sono due: tendenzialmente vedrà che subito dopo l'intervento sembra un po' più gonfio e poi perde circa il 20-30% nell'immediato perché usiamo del liquido, per cui il grasso è un po' più arricchito con questo liquido, questo liquido si riassorbe più rapidamente. La seconda cosa che dico è che potrebbero avere dei cosiddetti ematomi o soffusione ematiche nella zona di prelievo perché usiamo una cannula di 3 mm, per cui anche l'incisione è 3 mm, per cui è un rischio. Ma di solito in 20 giorni guariscono.
Per la salute delle pazienti consigliamo delle calze cosiddette contenitive, 120 e 140 denari, almeno per un 20 giorni per favorire il riassorbimento di queste aree. Sulla mammella, nel grasso trapiantato, non ci sono particolari diciamo cure da fare.
Per quanto riguarda la sicurezza, come tutti gli interventi deve seguire delle procedure che devono essere osservate: l'ambiente sicuro, sterilizzato, con anestesia controllata o generale, di solito l'intervento è in day hospital, la paziente viene vista prima di andare a casa, dopo 5-6 giorni dal trattamento e dopo 15. Questa è, direi, la procedura standard di un lipofilling.
Grazie.
A presto.
#maurizionava #AskMBN #Lipofilling #FollowUpChirurgia #ChirurgiaRicostruttiva #SaluteDonna
► Per domande e chiarimenti sulla Chirurgia Estetica, Oncoplastica e Ricostruttiva, segui l'hashtag e la pagina dedicata #AskMBN http://bit.ly/MaurizioNava-AskMBN
► Con il Sen(n)o di Poi. Manuale di “istruzioni per l’uso” sulla Mastoplastica Additiva http://bit.ly/ConIlSennoDiPoi
► Per approfondimenti e informazioni sulla Chirurgia Estetica e Ricostruttiva Oncologica e ricevere più video http://bit.ly/DottMaurizioBrunoNava
► Facebook: / dottmaurizionava
► Twitter: / maurizio_nava
► Linkedin: / dott-maurizio-nava
► Il mio sito web: https://www.maurizionava.it/
Информация по комментариям в разработке