Il metabolismo è l’insieme di tutta l’energia che il nostro corpo utilizza ogni giorno. Il totale del nostro consumo energetico è dato: dal metabolismo basale, che rappresenta la quantità minima di energia necessaria al soggetto sveglio, ma in stato di riposo, quindi quel minimo per mantenere vive le proprie funzioni vitali, ed è determinato geneticamente; e dal metabolismo energetico, che è determinato dall’attività fisica del soggetto e dalle termogenesi indotta dagli alimenti, cioè dal consumo di energia necessaria alla digestione e all’assorbimento degli alimenti assunti.
Visita il sito
https://detectivesalute.it
Seguimi anche su Instagram
https://www.instagram.com/detectivesa...
7 trucchi per aumentare il metabolismo.
1- Evita di digiunare e evita diete troppo drastiche.
Una restrizione calorica eccessiva è controproducente, rischia solo di influenzare negativamente il metabolismo. Pur garantendo una discreta perdita di peso iniziale, a lungo termine, queste diete, costringono il metabolismo a rallentare, è proprio un meccanismo di difesa dell’organismo, che diminuisce il dispendio energetico e aumenta la capacità di assorbire i nutrienti contenuti nei cibi.
2- Mangia poco, ma spesso.
Se lasciamo passare troppo tempo tra un pasto e l’altro, il nostro corpo avvertirà lo stimolo della fame, che farà rallentare il metabolismo per fronteggiare la momentanea carenza di alimenti. Generalmente facendo piccoli pasti frequenti, si tende a mangiare meno e ad evitare di arrivare affamati al momento del pasto. Sono consigliati due spuntini al giorno, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio, preferendo:
-verdure crude, ricche di vitamine, minerali e antiossidanti, contengono poche calorie e tantissime fibre utili per favorire il senso di sazietà;
-Frutta secca, mandorle, noci, nocciole, che apportano omega 3;
-Formaggio grana, che apporta: proteine, calcio, antiossidanti, vit A, zinco e selenio.
Mi raccomando però di evitare gli spuntini notturni o prima di coricarsi, durante il riposo, il metabolismo è al minimo, quindi tutte le calorie ingerite vengono immagazzinate.
3- Bere acqua in abbondanza.
bere adeguate quantità di acqua, può riuscire ad accelerare il tasso metabolico fino anche al 40%, poiché l’acqua è in grado di attivare i meccanismi metabolici della termogenesi, il corpo si attiva per riscaldare tutta l’acqua ingerita. L’effetto dell’acqua sul metabolismo è di breve durata, quindi si raccomanda di berne almeno 2 litri al girono, distribuiti equamente durante la giornata.
4- Consuma le alghe ricche di iodio.
Le alghe commestibili, sono ormai considerate dei veri e propri integratori alimentari naturali. Sono infatti ricchissime di: vitamine, minerali, oligoelementi ed enzimi, delle vere e proprie alleate del nostro organismo; rinforzano il sistema immunitario, aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso e sono dei veri e propri acceleratori del metabolismo. Le alghe infatti, sono ricche di iodio, un minerale essenziale per il buon funzionamento della tiroide, la ghiandola del nostro corpo che attraverso la produzione di ormoni, permette al nostro organismo di bruciare energia e calorie. Di conseguenza l’assunzione di alghe stimolerà la tiroide a produrre più ormoni, aumentando il metabolismo corporeo e bruciando più calorie.
5- Il movimento.
L’attività sportiva, è fondamentale per il corretto funzionamento del metabolismo, perché garantisce il mantenimento e la crescita dei muscoli, i tessuti principalmente responsabili del metabolismo basale. I muscoli bruciano calorie, di conseguenza più sono sviluppati e più calorie bruceranno, anche stando a riposo. Rispetto al tessuto adiposo, il tessuto muscolare ha una richiesta metabolica quasi 10 volte superiore. Il consiglio è di praticare almeno 150 minuti di attività fisica a settimana.
6- Assicurati un corretto apporto proteico.
Una dieta ricca di proteine, accelererà il tuo metabolismo, perché il tuo corpo richiederà una maggiore quantità di energie per riuscire a digerirle. Preferisci le proteine magre, come carne di tacchino, pesce, uova, legumi e latticini magri, come fiocchi di latte, ricotta. Le proteine inoltre, hanno un elevato potere saziante e gli amminoacidi che contengono sono utili per ridare vigore ai muscoli.
7- Condisci i tuoi alimenti con le spezie.
Le spezie sono uno dei migliori alimenti in grado di accelerare il metabolismo: cannella, pepe, zenzero, cumino, ginseng, curcuma, zafferano, aggiunti come condimento nei tuoi piatti, possono contribuire a farti bruciare più calorie. Lo zenzero ha proprietà depurative e disintossicanti, il pepe contribuisce a bruciare più calorie, la curcuma contrasta accumulo dei grassi e la cannella oltre a migliorare il metabolismo dei grassi è utile in caso di iperglicemia.
Iscriviti al Canale
/ detectivesalute
Seguimi anche su Facebook
/ detectivesalute
#metabolismo #dimagrire #accelleraremetabolismo
Информация по комментариям в разработке