Honda SH Mode 125: come sostituire la cinghia di trasmissione | OFFICINA GAZZETTA MOTORI

Описание к видео Honda SH Mode 125: come sostituire la cinghia di trasmissione | OFFICINA GAZZETTA MOTORI

A differenza della maggior parte delle motociclette, la cui potenza e coppia viene trasferita alla ruota posteriore tramite la catena, sugli scooter il sistema di trasmissione è composto da due pulegge a superfici coniche e dalla cinghia. La catena, a seconda dell’utilizzo che si fa della moto, va pulita e lubrificata con frequenza, mentre la cinghia (che non ha bisogno di sostanze lubrificanti per migliorare la scorrevolezza) va semplicemente controllata e sostituita rispettando gli intervalli indicati dal costruttore. Infatti, soprattutto in fase di accelerazione, questo componente è sottoposto a grandi stress che, con il tempo, potrebbero portare anche alla rottura rendendo impossibile il movimento del mezzo.

Sugli scooter la cinghia di trasmissione si trova nella parte inferiore, ben nascosta da un carter per evitare che sporcizia e impurità ne riducano la vita. A seconda del modello, lo smontaggio di questa copertura può essere più o meno agevole ma, normalmente, richiede pochi minuti e un po’ di memoria in fase di rimontaggio. Sull’Honda SH Mode 125, ad esempio, è necessario rimuovere due plastiche ed armarsi di un po’ di pazienza per svitare tutte le viti che mantengono in posizione il carter. Queste viti possono essere di lunghezza diversa, quindi, per evitare di perdere tempo nel riavvitarle e nel cercare quale va dove, può aiutare posizionarle sul banco nella stessa posizione di come vengono smontate. In fase di rimozione del carter dal motore, attenzione a non perdere le spine di centraggio, in norma sono due, molto importanti per il corretto posizionamento del coperchio.

La cinghia è mantenuta in posizione da due pulegge, fissate una all’albero motore e un’altra al perno posteriore di trasmissione. Per svitare i dadi che le tengono in posizione è necessario l’utilizzo di un avvitatore a percussione. Rimosse le pulegge si può sostituire la cinghia con quella nuova, verificando prima sia delle stesse dimensioni di quella appena smontata. Per rimettere tutto in posizione è necessaria un’accortezza: siccome la puleggia posteriore è compressa da una molla è necessario allargarla mentre si inserisce la cinghia, in modo tale che quest’ultima non sia in tensione e faciliti l’inserimento della puleggia anteriore. Con i movimenti mostrati in video l’operazione è molto semplice e si può poi procedere con il riavvitare i dadi rispettando le coppie di serraggio del costruttore. Infine si può chiudere il carter di protezione e rimontare le eventuali plastiche smontate. Una volta accesso il motore, la cinghia non è ancora in tensione, ma basta un colpetto di acceleratore per farla posizionare in modo corretto e usare lo scooter come prima.
Visita il nostro sito: https://www.gazzetta.it/Motori/

Seguici anche su:

Facebook:   / gazzettamotori  
Instagram:   / gazzettamotori  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке