Cosa si nasconde dietro a delle brutte unghie?

Описание к видео Cosa si nasconde dietro a delle brutte unghie?

Cosa si nasconde dietro a delle brutte unghie? Le unghie sono lo specchio del nostro stato di salute.
Solitamente pensiamo alle unghie, solo dal punto di vista estetico, ma in realtà dietro a delle brutte unghie potrebbe nascondersi qualcosa che non va!
Un’unghia liscia, forte, dal colore rosato e brillante è un’unghia sana!
Qualsiasi modifica al colore e all’aspetto, sono i primi segnali di allarme.
Molto spesso, per non vedere o far vedere gli inestetismi che colpiscono le unghie, utilizziamo lo smalto per coprirli, senza dargli la giusta importanza e senza interrogarci sul motivo di tale condizione.

Ciao, sono Milena la dottoressa di Detective Salute.
Sono diverse le patologie e i disturbi che colpiscono direttamente le unghie, provocandone un’alterazione di aspetto e di colore. In alcuni casi, si tratta di vere e proprie malattie dell’unghia, mentre in altri casi ,si tratta di patologie che colpiscono diverse aree del corpo, organi o tessuti, che manifestano alcuni dei sintomi attraverso le unghie.
Le patologie che interessano le unghie possono essere ad esempio
Onicodistrofia
Onicopsoriasi
Onicomicosi
ma come facciamo a riconoscerle?

ONICODISTROFIA
è un'alterazione del trofismo dell'unghia.
L’unghia, si sviluppa in modo difettoso, presentando un cambiamento della normale forma della lamina ungueale, tende a rompersi, scheggiarsi o sfaldarsi.
Può manifestarsi a carico di qualsiasi unghia, sia delle mani sia dei piedi.
Le cause possono essere diverse: la causa più frequente è sicuramente quella traumatica, ad esempio un eccessivo utilizzo di calzature troppo strette o dall’attività sportiva; altre cause possono essere, un ridotto apporto di sostanze, quali minerali, in particolare il Ferro, utili per la costituzione dell’unghia.
Non essendo un ‘infezione fungina o batterica, è fondamentale individuare la causa per ricorrere al rimedio mirato.

ONICOPSORIASI
è una forma di infiammazione della pelle, cronica, che in questo caso, finisce per attaccare anche la lamina ungueale.
Le unghie diventano spesse, friabili, posso comparire delle zone scolorite di color giallo o salmone e l’infiammazione può estendersi anche alla zona sottostante l’unghia, causando l’inspessimento della pelle; con l’aggravarsi della malattia si può arrivare alla totale perdita dell’unghia.
Non è contagiosa, quello che la differenzia dall’onicodistrofia è che in questo caso, il letto ungueale ne risente, accumula del tessuto biancastro che produce pressione sotto l’unghia ed il suo conseguente sollevamento dal letto, questa situazione porta ad un dolore abbastanza diffuso a livello delle punte delle dita e una sensibilità molto elevata.

ONICOMICOSI o Micosi dell’unghia
è un’infezione dell’unghia causata, nella maggior parte dei casi, da funghi dermatofiti; più raramente da muffe o lieviti.
Purtroppo è una patologia molto diffusa e in crescita, che colpisce molto più spesso le unghie dei piedi.
Le unghie diventano opache, si macchiano diventando gialle, verdi o addirittura marroni, si inspessiscono, la superficie diventa irregolare, si sfaldano o si frastagliano. Nei casi più gravi, l’unghia si deforma , si solleva e cade. L’infezione, solitamente si presenta ai lati e sulla punta dell’unghia, per poi successivamente estendersi fino anche alla radice. Se trascurata l’onicomicosi può estendersi da un’unghia all’altra fino a causare la micosi della cute dei piedi, il cosiddetto piede d’atleta.
È una patologia contagiosa, quindi consiglio massima igiene personale, attenzione a non condividere asciugamani o attrezzi per la pedicure e soprattutto il lavaggio degli indumenti a temperature superiori ai 60°C.

Nonostante le malattie che colpiscono le unghie siano davvero diffuse, non è certamente facile curarle. Soprattutto perché spesso vi è scarsa informazione in merito, e anche perché le sintomatologie potrebbero confondere una con l’altra.
Il primo passo per curare le suddette malattie ungueali, quindi, è risalire alle cause e dunque risalire alla malattia stessa, rivolgendosi ad un esperti, per intraprendere la giusta terapia, per essere sicuri dei risultati, e purtroppo armarsi di pazienza, queste patologie necessitano di diverse settimane per essere sconfitte.


Se il video ti è piaciuto lascia un like e scopri sul nostro sito DetectiveSalute.it le recensioni dei migliori integratori per il benessere.
Un saluto da Milena e mi raccomando iscriviti al nostro canale Youtube.

Iscriviti al Canale
   / detectivesalute  

Visita il sito
https://detectivesalute.it

Amazon shopping - I migliori integratori -
https://www.amazon.it/shop/detectives...

Seguimi anche su Facebook
  / detectivesalute  

Seguimi anche su Instagram
https://www.instagram.com/detectivesa...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке