Qual è la definizione di stress cronico? Lo scopriamo con l’esempio della zebra e dell’impiegato.

Описание к видео Qual è la definizione di stress cronico? Lo scopriamo con l’esempio della zebra e dell’impiegato.

Scopri i nostri servizi per il benessere emotivo in presenza o in videochiamata: https://www.studiosofisma.it/

Seguici su Facebook:   / studiosofisma  

Quali sono le differenze tra stress acuto e cronico? Qual è la definizione di stress cronico che ci permette di riconoscerlo e prevenirne gli effetti negativi? Quali sono gli impatti negativi dello stress cronico a livello di sintomi fisici e psicologici? Quali sono le procedure più efficaci per intervenire sullo stress cronico? Lo scopriamo insieme nel video.

In questo video cercheremo di analizzare in dettaglio la definizione di stress cronico che ci permette di distinguere lo stress acuto dal cronico che ha tutta una serie di effetti negativi sull’organismo.
Per comprendere al meglio la definizione di stress cronico useremo l’esempio della zebra e dell’impiegato che utilizziamo sempre con i nostri pazienti per aiutarli a distinguere le caratteristiche dello stress acuto e del cronico, migliorando così l’esito del trattamento.
Vedremo come l’esempio della zebra identifica le caratteristiche dello stress acuto per cui il nostro organismo si sarebbe evoluto, mentre l’analisi delle difficoltà che l’impiegato incontra nella sua giornata ci aiuteranno a fissare nella nostra memoria la definizione di stress cronico con tutte le sue manifestazioni a livello di sintomi fisici e psicologici.
Infine, verranno descritte le varie procedure di intervento di approccio cognitivo comportamentale integrate con delle procedure di modificazione delle abitudini e dello stile di vita che permettono di intervenire con successo nelle varie componenti dello stress cronico.
In questo video potrai trovare i seguenti argomenti e le risposte alle seguenti domande:
 comprendere LA DEFINIZIONE DI STRESS CRONICO;
 imparare a distinguere lo STRESS ACUTO E CRONICO
 capire quali sono le conseguenze dello stress cronico in termini di SINTOMI FISICI E PSICOLOGICI;
 imparare quali sono le PROCEDURE PIÙ EFFICACI PER INTERVENIRE con successo sulle problematiche legate allo stress cronico.
Guarda il video fino alla fine per imparare la definizione di stress cronico che ti permetterà di distinguere con successo stress acuto e cronico!
Nei prossimi video analizzeremo il rapporto tra stress cronico e ansia e vedremo come queste due risposte dell’organismo interagiscono reciprocamente e possono contribuire a far sviluppare problematiche d’ansia clinicamente significative.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER dal bottone qui sotto per rimanere in contatto con noi, essere aggiornato sulle nostre iniziative e per non perdere nessuno dei nostri prossimi contenuti informativi sui temi di psicologia e benessere emotivo.
Oppure, se preferisci puoi seguirci sui nostri profili Facebook, Instagram o sul nostro canale Youtube.
Ci vediamo nei prossimi video!

Dott. Alberto Cocco
PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA
COGNITIVO COMPORTAMENTALE
RESPONSABILE SERVIZI STUDIO SOFISMA

@

Ciao! Sono il dott. Alberto Cocco, psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, responsabile dei servizi di Studio Sofisma, uno studio di Psicologia Clinica a Castelfranco Veneto.
Il nostro studio si occupa di aiutare professionalmente le persone a migliorare il loro benessere psicologico e ad acquisire abilità per gestire al meglio le proprie emozioni e i loro pensieri.
I nostri servizi sono dedicati ad adulti, ragazzi e bambini e spaziano sui temi di ansia, stress, benessere emotivo ed educazione dei figli.
Ogni giorno per migliorare la nostra pratica clinica con i pazienti approfondiamo questi argomenti nella letteratura scientifica internazionale e i video di questo canale sono ispirato proprio a questo lavoro di ricerca e approfondimento quotidiani.
Se anche tu sei interessato ai temi della psicologia e del benessere psicologico puoi iscriverti al nostro canale per rimanere aggiornato con i nostri prossimi contenuti.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке