Le campane di Poggio a Caiano (PO) Propositura di Santa Maria del Rosario,distese festive

Описание к видео Le campane di Poggio a Caiano (PO) Propositura di Santa Maria del Rosario,distese festive

Un saluto a tutti i campanari e appassionati di campane.

Oggi mi trovo a Poggio a Caiano,in provincia di Prato e questo video è dedicato alla Propositura di Santa Maria del Rosario,il primo con la nuova videocamera su queste campane già riprese in passato in quanto abito a 2 km.

Nel video durante le riprese panoramiche possiamo intravedere appunto la villa con l'orologio e la campana civica che batte le ore,I'istituto delle Minime Suore del Sacro Cuore a sinistra,dove sono riuscito a fare pure una zoommata sulla campana che è elettrificata ma non so se viene piu utlizzata, e poi appunto la chiesa di Santa Maria del Rosario eretta nel 1889 e consacrata nel 1903,nel 1920 la chiesa fu poi elevata alla dignità di propositura e fa parte della Diocesi di Pistoia anche se si trova in provincia di Prato,caso analogo per quanto riguarda Seano,Carmignano,Comeana e Bacchereto.


Il campanile è stato eretto nel 1911 ma nel 1934 fu abbattuto perchè risultato mal progettato e presentava dei cedimenti strutturali.
Nel 1938 fu eretto il nuovo campanile e inaugurato il 1 Maggio del 1938 su disegno di Ardengo Soffici,dispone di 3 campane in Sol3 di cui le 3 maggiori elettrificate a slancio e fuse ed inceppate dalla Fonderia Pasqualini di Fermo,mentre il sonello sempre fuso e inceppato da Pasqualini non è elettrificato.

In lontananza vediamo il campanile di Bonistallo e quello di Santa Cristina in Pilli.

In questo video possiamo ascoltare il plenum festivo delle ore 10:00 per la messa festiva delle ore 10:30 e il secondo segno delle ore 10:15 che da quando è cambiato il parroco lo scorso anno non viene piu eseguito il secondo plenum,ma la distesa delle due campane maggiori che non avevo mai ripreso.

Mi scuso se l'inquadratura della seconda ripresa è venuta storta ma ho montato all'ultimo il cavalletto.


Fino al 2022 il batti ore era sul campanone e il tocco della mezza sulla piccola,poi è stato spostato sulla piccola,da notare l'evidente spatolamento dei battagli e i punti di battuta completamente rovinati,non so chi abbia elettrificato queste campane ma sono stati mantenuti i ceppi originali della nota fonderia e i motori non dispongono di frenata.

Buona visione!

00:00 copertina
00:10 Riprese panonamiche esterne
01:33 La campana delle suore
02:11 La campana maggiore
04:15 La mezzana e il sonello
04:46 1°Segno,Plenum festivo
09:07 2°Segno,Distesa delle due campane maggiori
11:42 Chiusura

Комментарии

Информация по комментариям в разработке