Ep5 Filosofia della Differenza

Описание к видео Ep5 Filosofia della Differenza

Quinta puntata di “PERCORSI AL FEMMINILE: READINGS IN BIBLIOTECA”, il primo itinerario audiovisivo nel patrimonio librario e documentaristico della Biblioteca delle Donne “Laura Cipollone” del Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, alla scoperta dei testi più rilevanti su tematiche di genere.

La puntata dedicata al tema della filosofia della differenza vede come relatrice e guida per gli ascoltatori Monia Andreani, docente presso l'Università degli Studi di Urbino e presso l'Università per Stranieri di Perugia.


BIBLIOGRAFIA PUNTATA 05:
• A più voci: filosofia dell'espressione vocale, di Adriana Cavarero
• Coltivare la differenza. La socializzazione di genere e il contesto multiculturale, di Monia Andreani, Alessandra Vincenti.
• Differenza e relazione. L'ontologia dell'umano nel pensiero di Judith Butler e Adriana Cavarero
• Diotima. Il pensiero della differenza sessuale, AA.VV.
• Fare e disfare il genere, di Judith Butler
• l secondo sesso, di Simone de Beauvoir
• Non credere di avere dei diritti, Libreria delle donne di Milano (a cura di)
• Nonostante Platone: figure femminili nella filosofia antica, di Adriana Cavarero
• Questo sesso che non è un sesso, di Luce Irigaray
• Sputiamo su Hegel, di Carla Lonzi


PERCORSI AL FEMMINILE: READINGS IN BIBLIOTECA è lo strumento giovane e dinamico per far conoscere e promuovere l'immenso patrimonio in dotazione alla Biblioteca delle Donne “Laura Cipollone”, uno dei tanti servizi del Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, che ha l'obiettivo di diffondere ed incentivare la produzione letteraria, artistica e scientifica femminile, di divulgare i saperi delle donne e di promuovere il dibattito intorno a questi temi.
Attraverso un percorso video monografico saranno trattate numerose tematiche attraverso la narrazione-racconto di testimonial, scelti in virtù del loro background professionale ed esperienziale, che affronteranno ciascun tema “libri alla mano”.
Un nuovo modo per orientarsi nel vastissimo repertorio librario della Biblioteca delle Donne “Laura Cipollone”, ma non solo.. un nuovo approccio, con tanto di bibliografia virtuale e suggerimenti di lettura più interattivi, ai testi e al modo in cui poter affrontare le tematiche selezionate.

Sono tanti i temi che saranno affrontati nel percorso audio-visivo alla scoperta di autori e autrici che hanno approfondito tematiche quali la violenza di genere, gli stereotipi e l'oggettivazione sessuale, la maternità, la medicalizzazione, la letteratura al femminile, il gender, la filosofia della differenza, e molto altro ancora.


Il viaggio bibliografico prosegue su: UMBRIANETWORK - http://www.umbrianetwork.it/cpo
PROGETTO IDEATO E REALIZZATO DA: ASSOCIAZIONE CULTURALE L'OFFICINA - http://www.officina.pg.it

Комментарии

Информация по комментариям в разработке