Quale progetto umano per l'era digitale? di Luciano Floridi

Описание к видео Quale progetto umano per l'era digitale? di Luciano Floridi

Lectio magistralis di LUCIANO FLORIDI
introduce MARCO PACINI
in collaborazione con la Società Filosofica Italiana – Sezione Fvg

Oggi, nelle società avanzate dell’informazione, chiedere se si è online o offline è diventata una domanda senza senso. Immaginiamo che questa domanda ci arrivi attraverso il nostro smartphone, collegato alla nostra autoradio tramite Bluetooth, mentre stiamo guidando seguendo le istruzioni di un Gps, che sta a sua volta scaricando le informazioni sul traffico in tempo reale: è evidente che noi non siamo né online né offline, ma onlife. È come se qualcuno chiedesse se l’acqua è dolce o salata là dove il fiume incontra il mare. Viviamo sempre di più in quello spazio speciale che è contemporaneamente analogico e digitale, simultaneamente online e offline. E in questo ambiente le nostre tecnologie si sono rapidamente sviluppate. Come le mangrovie che crescono bene nell’acqua salmastra. In questa società delle mangrovie, tutti i dati rilevanti disponibili (o quasi) sono leggibili da una macchina attraverso un codice. Decisioni e azioni possono essere prodotte automaticamente attraverso sensori, attuatori e applicazioni che eseguono comandi, che a loro volta attivano precise procedure: dal controllare o eseguire test su un paziente al comprare o vendere obbligazioni. Quali sono le conseguenze di una trasformazione così radicale? Quale progetto umano dobbiamo perseguire nella “società delle mangrovie”?

LUCIANO FLORIDI Professore di Filosofia ed Etica dell’informazione all’Università di Oxford, dirige il Digital Ethics Lab dell’Oxford Internet Institute, il Data Ethics Research Group dell’Istituto Alan Turing e il comitato consultivo sull’etica dell’European Medical Information Framework. Esperto di filosofia dell’informazione – disciplina di cui è considerato il fondatore -, di computer ethics, data ethics, di etica dell’informazione e di filosofia della tecnologia, è anche membro del comitato consultivo di Google sul “diritto all’oblio”. Con la Oxford University Press ha pubblicato, tra gli altri, The Fourth Revolution (2014), The Ethics of Information (2013), The Philosophy of Information (2011). La sua ultima pubblicazione in italiano: La rivoluzione dell’informazione (Codice 2012). È in corso di stampa presso Raffaello Cortina, La Quarta Rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo (2017).
MARCO PACINI Giornalista, caporedattore centrale all’Espresso. È stato, con Paolo Cerutti, l’ideatore del progetto vicino/lontano.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке