Lombardia- Rievocazione Battaglia di Magenta del 1859- HD

Описание к видео Lombardia- Rievocazione Battaglia di Magenta del 1859- HD

3 giugno 2018
La battaglia di Magenta oggi e nella tradizione
Ogni anno, tradizionalmente la Pro Loco organizza una ricostruzione storica con figuranti (giunti anche da molto lontano come il gruppo francese “ Les Archebusier de l'Est Auburè) per ricordare gli avvenimenti della Battaglia di Magenta. In piazza Liberazione oltre 100 figuranti ricreano l'atmosfera del 4 giugno 1859 con la rievocazione storica della seconda guerra d'indipendenza con la Battaglia di Magenta  episodio fondamentale verso l'unità d'Italia .
Pur non essendo stato un confronto di grande portata, la battaglia di Magenta è commemorata come il primo scontro che diede inizio al processo di unificazione dell'Italia che in tre anni di campagne militari condotte dai franco-piemontesi porterà alla riunione degli Stati della penisola sotto il dominio dei Savoia, ma anche come il primo grande successo militare che mise in risalto la forza dell'accordo della Francia col Piemonte e l'ormai debolezza del grande apparato costituito dall'Impero austriaco che era sul punto di collassare sotto le insofferenti spinte rivoluzionarie italiane.
Gli echi sono immensi in tutta la penisola: i lombardi manifestano il loro entusiasmo, mentre i volontari passano il Ticino per unirsi ai piemontesi. Il 23 aprile l'Austria invia un ultimatum al Piemonte intimandone il disarmo entro tre giorni: è l'occasione pazientemente attesa da Cavour per iniziare la guerra.
Casa Giacobbe, monumento ancora presente coi segni e le testimonianze dello scontro, è divenuto ad oggi un centro congressi e luogo espositivo del museo sulla battaglia.
Lo scontro di Magenta ha lasciato segni importanti anche nella cultura odierna, come ad esempio il color magenta, una mistura prodotta per la prima volta nel 1859 e che deve il proprio nome proprio all'omonima battaglia in ricordo secondo la tradizione del sangue versato sul campo dagli zuavi francesi.

Spunti tratti qui e là

Комментарии

Информация по комментариям в разработке