Agosto 2022: alla scoperta di Rodi!

Описание к видео Agosto 2022: alla scoperta di Rodi!

Una panoramica alla scoperta di questa meravigliosa isola!
Secondo la mitologia greca l’isola di Rodi nacque dalla passione tra Helios, il dio del sole, e la ninfa Rhodos, figlia di Afrodite e Poseidone.
La storia di Rodi che conosciamo invece inizia nella preistoria, con l’arrivo di marinai dall’isola di Creta, per poi diventare nei secoli un porto di particolare importanza nel bacino del Mediterraneo.
La storia di Rodi assume particolare importanza con l’arrivo, all’inizio del 1300, dei Cavalieri di San Giovanni dalla Terra Santa, che qui eressero castelli e fortezze e regnarono fino al 1519.

La città vecchia di Rodi è uno spettacolo incredibile.
Il Palazzo dei Grandi Maestri si trova nel Quartiere dei Cavalieri, probabilmente l’area più caratteristica e affascinante di Rodi.
È la zona più visitata della città, un po’ per il suo fascino storico un po’ perché qui si concentrano alcune interessanti attrazioni.
Tra queste non si possono non citare la Via dei Cavalieri, lunga appena 200 metri, su cui si affacciano splendidi palazzi ristrutturati a inizi Novecento dagli italiani per eliminare gli elementi ottomani e riportarli allo splendore medievale, e il Tempio di Afrodite (III secolo a.C.), tra le poche rovine antiche visibili all’interno della Città Vecchia.
Da visitare assolutamente il Palazzo del Gran Maestro, una fortezza che domina la città dalla cima della collina che raggiunge percorrendo la Strada dei Cavalieri (Odos Ippoton).
L’Ospedale dei Cavalieri, nel cuore del centro medievale di Rodi, è un bellissimo edificio costruito inizialmente con l’idea di essere usato come magazzino ed armeria, è attualmente la sede del Museo Archeologico di Rodi.

E come non parlare del famosissimo Colosso di Rodi!
È forse l’attrazione più famosa di questa isola… ma la meno fotografata.
La ragione è semplice: non esiste più da oltre duemila anni!
La gigantesca statua del dio Helios era considerata una delle sette meraviglie del mondo.
Fu costruita tra il 304 e il 293 a.C., ma crollò in mare 67 anni dopo a causa di un terremoto e non venne mai recuperata né sostituita da altra ricostruzione. In più occasioni venne proposta l’idea di erigere una nuova statua con le stesse caratteristiche dell’originale, ma tutti i progetti furono abbandonati perché troppo costosi.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке