Petruska coreografie di Giuseppe Urbani produzione del 1992

Описание к видео Petruska coreografie di Giuseppe Urbani produzione del 1992

PETRUSKA

La prima rappresentazione di Petruska avvenne il 13 giugno 1911 a Parigi con la compagnia dei Ballets Russes di S. Djagilev e le coreografie di M. Fokine. Questo balletto viene considerato, a ragione, il primo balletto di rottura nei confronti dei balletti romantici che fino a quel momento avevano dominato le scene ed anche il primo balletto realmente moderno, titolo che manterrà per molti anni.
Petruska di Giuseppe Urbani è una coreografia con una costruzione molto complessa che esprime con chiarezza lo stile dell'artista.
La musica di I. Stravinskij è stata studiata e scomposta in modo minuzioso e da lì e dalla creatività di Urbani sono poi scaturiti i movimenti e le tecniche che si sposano perfettamente con tutte le sfumature musicali dell'autore presenti in questo brano. Nelle coreografie d'insieme di Petruska, dove l'uso del tema e del contrappunto che il Maestro Urbani fa è magistrale, si ha l'impressione di trovarsi di fronte ad un'orchestra in movimento, dove i componenti del corpo di ballo suonano con i loro corpi attraverso i movimenti della coreografia. Nei brani solistici è quasi impressionante vedere come ogni personaggio sia chiaramente caratterizzato seguendo il tema musicale in perfetta armonia, quasi ossessivamente , ma mai in contrapposizione allo spartito; in questo modo la musica diventa movimento e l'arte della coreografia si esprime in modo chiaro ed irruento senza lasciare spazio a dubbi ed incertezze.
In questa coreografia possiamo tranquillamente parlare di “ pathos del movimento “: tutti i movimenti esprimono quel coinvolgimento emotivo chiamato pathos che va a toccare l'anima dello spettatore suscitando in lui diverse emozioni.
Come detto nei precedenti appuntamenti, Giuseppe Urbani, non amava e non credeva nelle favole, ma quando le affrontava coreograficamente usciva fuori il suo lato poetico e romantico che, normalmente, veniva tenuto nascosto. Grazie al mio amico Diego Ciavatti che ha condiviso con me questo video. Sono contento di poter condividere con tutti questa versione di Petruska, secondo me tra le migliori e quindi da non dimenticare, come si tende a fare nel nostro paese.
Walter Santini

Комментарии

Информация по комментариям в разработке