Parigi Londra con Eurostar; a vapore la Bluebell Railway

Описание к видео Parigi Londra con Eurostar; a vapore la Bluebell Railway

Video del gennaio 1996.
Già per me è difficile riconoscermi in quell' ometto, dopo tanti anni...
Di identico è rimasto un particolare: da buon bergamasco, l'unica lingua straniera che conosco è l'italiano; venia dunque per il mio inglese!
Anno 1996, metà gennaio: prendo l'IC 320 Verbano Milano-Lausanne. Movimenti d'annata sotto la tettoia della stazione di Lausanne, s' intravvede il trenino a cremagliera Strub per Ouchy. Prendo l' arancione TGV PSE, EC 24 Lutetia, per Paris Gare de Lyon. A Vallorbe, stazione di confine Svizzera-Francia, rotabili e piattaforma girevole. La linea Grande Vitesse inizia dopo Dijon, gran bella stazione ben frequentata da rotabili. 700 Km. dopo, ecco la banlieau de Paris e la bella stazione della Gare de Lyon, con tanti, tanti movimenti. Parigi val sempre un giretto! (noticina: conobbi Parigi nel fatidico 1968, quando frequentai la Sorbonne ... ed era 'IL' SESSANTOTTO!!)). Prendo un taxi e vado a zonzo. Quai S. Michel, le bancarelle dei libri, l' Ile de la Cité, Notre Dame, La Préfecture, le Palais de Justice, l' Hotel de la Monnaie, Pont du Carrousel sulla Seine, ed ecco il Louvre. Monumento a Jeanne d'Arc, rue de Rivoli, Place de la Concorde, Champs Elysées, Grand et Petit Palais, pont Alexandre III e Les Invalides con la tomba di Napoleone in porfido rosso, Quai d' Orsay, Tour Eiffel, port de la Bourdonnais con les bateaux mouches, pont de Iéna e Trocadéro, Arc de Triomphe e l' Etoile, poi la butte de Montmartre, Place de Tertre, Sacré Coeur, Pigalle, Moulin Rouge, ... Gare du Nord.
Visito la stazione di Gare du Nord e gli Eurostar per Londra, via tunnel sotto la Manica. Prendo l' Eurostar 9059 per London Waterloo. 300 Km/h fino a Calais; 160 Km/h nei 50 Km del tunnel sotto il mare, poi tranquillamente in terza rotaia a poco più di 100 Km/h fino a Londra. Inizio, subito, in auto ( e qui si guida a sinistra), una ricognizione di London ... by night. Tanti double-decker, tipici bus a 2 piani. Illuminatissimo, Harrods, i grandi magazzini. L' Arco di Wellington, Hyde Park e Green Park, Constitution Hill, Buckingham Palace, il Big Ben, le Houses of Parliament, Whitehall. Trafalgar Square e la colonna dell' Ammiraglio Nelson, la National Gallery, Piccadilly Circus, il pub di ... Sherlock Holmes, Waterloo Bridge, Blackfriars Bridge (...Roberto Calvi...), la Tower, il Tower Bridge. Tutto molto british.
Poi ... inizia il VAPORE. Nel Sussex, al Sheffield Park, la celeberrima Bluebell Rail way. Ci arrivo al mattino: stazioncina in tipico stile vittoriano, caminetto acceso, ragazzo in divisa che ramazza, manifesti old time alle pareti, un grande pendolo ... incustodito in luogo pubblico. Nella tranquilla atmosfera sta manovrando una verde locomotiva a vapore (class H, n.263 SE&CR anno 1905) ... sembra d' essere fuori del tempo. Nel deposito una ... trentina di loco a vapore! (Inquadro un portello camera a fumo con effigie Trenino Thomas, la 1618 classe U, Brighton 1928, una Stepney anno 1875, la prima locomotiva della Bluebell), ecc. ecc. E tante persone al lavoro. Prendo il treno a vapore delle 11 per Kingscote, passando da Horsted Keynes; sfila la bella campagna. Manovre di inversione a Kingscote; ritorno a Sheffield Park col treno storico a vapore. Manovre nel Museo vivente del vapore a cielo aperto nello scalo.
Lascio il vapore e vado a visitare un' emozione unica (...112 miglia dalla Bluebell Railway): Stonehenge, il monumento megalitico, le pietre, i grandi monoliti enigmatici, senso del mistero da 5000 anni. Continua ...!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке