Londra metrò driverless DLR, Eurotunnel e Romney Railway

Описание к видео Londra metrò driverless DLR, Eurotunnel e Romney Railway

Seconda parte di 'England 1996'.
La prima parte terminava con la visita alle pietre megalitiche della magica Stonehenge. Inizio questa seconda parte in metrò, anzi: un tube senza conducenti. Siamo sempre nel gennaio 1996.
Inizia il Cap. 7: D.L.R.Docklands Light Railway, la tecnologica linea (nel 1996, appunto), metrò di superficie fra le ristrutturate banchine del porto ed i recuperati Docks di Londra fino al capolinea provvisorio a Greenwich.
Una ferrovia leggera, completamente automatizzata, senza macchinista, inaugurata nel 1987, 750 v. c.c., in ... terza rotaia, scartamento normale 1435 mm. Da west India la linea è sopraelevata e corre fra edifici futuristici, vetro, cemento, metallo, verso i Docks dove attraccavano, ai loro tempi, le navi dalle colonie. Capolinea presso l' Osservatorio di Greenwich. il capolinea opposta, per me al ritorno, è a Tower, la millenaria torre di London, che è solo all' aldilà della strada.
Il capitolo 8 continua con la visita, da turista, di Londra, usando le linee metrò District e Northern. Inizio con la visita allo strepitoso British Museum, in particolar modo i reperti antica Grecia, Egitto, Siria. Poi prendo il caratteristico bus rosso a due piani, double decker: Oxford Street, Selfridges, Marble Arch. Poi con la Central Line vado alla cattedrale di St. Paul's e continuo alla statua di Giulio Cesare ed i resti romani di Londinium. Visita a Westminster Palace, il Parlamento, con la torre del Big Ben e la torre Victoria Tower. Il Thames, il Tamigi, il monumento a Boudicca, Westminter Abbey, il White Hall, Downing Strett col numero 10, la caserma delle Horse Guards con le Life Guards e le Blues and Royals ed il cambio della guardia a Horse Guards Parade. Poi St James, il Mall con l' asfalto rosso, Buckingham Palace e il Queen Victoria Memorial. Green Park, Constitution Hill, Constitution Arch, Knightbridge, Scotch House, Burberry,Harrods, Kensington Gardnen. Metrò Circle e poi metrò Northern, Charing Cross,Trafalgar Square con la colonna dell' ammiraglio Nelson, la National Gallery, St Martin in the Fields, museo Madame Tussaud e torno alla base a Wimbledon- London visitata in metrò (Underground), auto (una Volvo), Double Decker, i caratteristici, vecchi bus rossi a due piani.
Cap. 9 - Le Stazioni di Londra, partendo dallo scalo di Winbledon Park, regno della terza rotaia. Transiti, arrivi, partenze. Ecco le stazioni che visito: Victoria Station (Southern Railway e Gatwick Express). Euston Station, moderna e grande. St. Pancras, impressionante fabbricato gothic revival. King's Cross, che è ... accanto, a 30 metri. Paddington station, da cui partiva sempre Sherloch Holmes, ... dovunque andasse. Charing Cross, regno della terza rotaia, verso il sud r Dover.
Cap. 10 - Nel Kent ... e guido tranquillamente a sinistr: mi piace assai. Mi fermo a Folkeston, dove parte l'Eurotunnel, channel tunnel per gli inglesi, sotto la Manica. Molto movimentato, molti transiti.
Cap. 11 - Romney, Hythe Dymchurch Railway ... una ferrovia unica. E' sulla Manica. fra Dover ed Hastings. Ha una piccola, piccola particolarità: lo scartamento molto, moooolto ridotto. Scartamento 15 polici, cioè ... 381 millimetri. E' una ferrovia in scala 1:3 !!! Stupende riproduzioni di prototipi reali, con 12 locomotive a vapore e 2 diesel. Scartamento binari. Inaugurata nel 1927 (!!) è lunga ben 22, 5 chilometri. Addirittura a doppio binario per 13,5 chilometri. Perfetto esempio di eccentricità inglese. Non ci sono parole; parlano le immagini. Visito Hythe, poi Dymchurch ed infine Depositi ed Officine a New Romney, con accenno storico al fondatore della linea, il Capitano John 'Jep' Howey. Materialmente costruì linea e rotabili il brillante Ingegnere ferroviario Henry Greenly, un pioniere del modellismo ... e che modellismo !! Cito qualche 'modellino' (pesano dalle 5 alle 9 tonnellate ...): The Bug 0-4-0T anno 1926, Hurricane4-6-2 del 1927, Green Goddess 4-6-2 del 1925, Northern Chief 4-6-2 del 1925, Southern Maid 4-6-3 deò 1925, Hercules 4-8-2 del 1927, Samson 4-8-2 del 1927, Typhoon 4-6-2 del 1927 .....
Cap. 12 - Dover, le White Cliffs, le bianche scogliere. Poi Canterbury e Reculver. Poi, poi ... continua ...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке