La stagionatura del wok (come rendere antiaderente il tuo wok tradizionale cinese)

Описание к видео La stagionatura del wok (come rendere antiaderente il tuo wok tradizionale cinese)

Quando si parla di cibo cinese e asiatico, lo strumento più utile per cucinarlo è senza dubbio il wok.
La cosa migliore è prendere un wok tradizionale cinese in acciaio al carbonio e prepararlo rendendolo antiaderente con la bruciatura dell'olio (o stagionatura), seguendo il procedimento illustrato nel video.

Io ho scelto un wok Flavemotion, tra i più venduti su Amazon. È molto robusto e resistente, è economico e durerà un sacco di tempo! Puoi acquistarlo qui: https://amzn.to/3roAmIX

Non dimenticare di iscriverti al canale per altri video sulla cucina cinese!!

1. Lava il wok da entrambi i lati con acqua calda e sapone.
2. Asciugalo bene con un panno o con della carta da cucina.
3. Accendi il fuoco al massimo e scalda il wok fino a quando diventa rosso e poi blu (circa 20 minuti).
4. Fai raffreddare il wok e aggiungi circa ½ cucchiaio di olio di semi (lino, girasole, arachidi o oliva) nel wok e distribuiscilo su tutta la superficie interna ed esterna (esterna solo la prima volta).
5. Accendi il fuoco alto e scalda il wok per creare la patina antiaderente. Quando ha smesso di fumare e si è creata una patina scura e omogenea (dopo circa 10 minuti) lascialo raffreddare.
6. Se vuoi puoi ripetere la stagionatura massimo 3 volte. Aggiungi un altro cucchiaino di olio, distribuiscilo solo sulla superficie interna e scalda fino a quando si forma una bella patina scura.
7. Lascia raffreddare il wok e sciacqualo con una spugna morbida (senza sapone), asciugalo benissimo con un panno e scaldandolo brevemente.
8. Spegni il fuoco e passa qualche goccia di olio di semi sulla superficie interna con un tovagliolo per prevenire la ruggine.

Ora il tuo wok è pronto per cuocere le tue ricette preferite con la sua copertura naturale antiaderente!

Consigli:
- Non importa se alla fine del processo non è completamente nero su tutta la superficie e se non è perfettamente antiaderente all'inizio, ma ad ogni utilizzo la patina migliorerà col tempo raggiungendo la condizione ideale!
- Prima di iniziare a bruciare l'olio, apri la finestra e accendi la ventola perché farà odore.
- Per pulire il wok dopo averlo utilizzato è sufficiente risciacquarlo con acqua calda e una spugna o un panno, se c'è ancora attaccato qualcosa puoi strofinare con del sale. Asciuga sempre molto bene il wok e distribuisci qualche goccia di olio sulla superficie interna per proteggerlo dalla ruggine e conservalo fino alla prossima ricetta!

Seguimi su Instagram e su Facebook per essere il primo a leggere i miei nuovi articoli!
Instagram:   / cuchina.it  
Facebook:   / cuchina-110100654010011  

Cos'è cuChina?
cuChina è il migliore blog di ricette e curiosità sulla cucina cinese autentica e contemporanea, con articoli ricchi di immagini e procedimenti dettagliati, per rendere facile la realizzazione di piatti fantastici!
Home: https://cuchina.it/

Che cosa puoi trovare?
- ricette di piatti della cucina cinese tradizionale, ma anche moderna. Le ricette vanno dai noodles ai dolci, dalle zuppe ai ravioli, passando per i piatti con carne e pesce, senza dimenticarsi però del pane, delle verdure e degli snack. Insomma, un'enorme varietà di ricette tra cui scegliere.

- ingredienti più utilizzati. Perché, preparare una ricetta senza gli ingredienti corretti, è come leggere un libro senza le vocali. Cosa capisci? Un bel niente. Ti spiego per bene tutti gli ingredienti cinesi, la loro storia, come usarli e come conservarli. Ti consiglio anche dove e quali acquistare.

- utensili principali per preparare le ricette. La vaporiera, il wok…, ma non solo; anche bacchette, ciotoline, cucchiai… Per tornare alla metafora del libro, cucinare e mangiare senza gli utensili adeguati è come leggere senza gli occhiali da vista. Sono essenziali; e per questo ti guido all'acquisto del miglior tipo di utensile in base alle tue esigenze e ti spiego come usarli correttamente.

Che cosa aspetti? Buon viaggio!
Home: https://cuchina.it/

Seguimi su tutti i social!

Instagram:   / cuchina.it  

Facebook:   / cuchina-110100654010011  

Pinterest: https://www.pinterest.it/cuchina_it/

Twitter:   / cuchina_it  

TikTok:   / cuchina.it  

#wok #comefare #cucinacinese #flavemotion

Комментарии

Информация по комментариям в разработке