Legno e fibre naturali | DESIGN | Tecnologia dei materiali

Описание к видео Legno e fibre naturali | DESIGN | Tecnologia dei materiali

Il legno è tra i materiali più utilizzati nella storia dell’umanità. Ogni specie di albero possiede differenti caratteristiche che si contraddistinguono tra di loro. Quando dobbiamo progettare un oggetto realizzato in legno dobbiamo tenere in considerazione una serie di aspetti:
E’ Vivo! Un oggetto progettato in legno, se non viene trattato in modo adeguato, tenderà a deformarsi seguendo le venature naturali del legno.
E’ soggetto a malattie, attacchi di insetti, e tende a marcire.
Esistono differenti tipologie di legnami presenti in commercio come ad esempio il legno in tronchi, quello grezzo, i pannelli, ed i piallacci. Gli ultimi indicati sono fogli molto sottili che hanno uno spessore compreso tra 1 e 5 mm: Con il passare del tempo essi verranno curvati naturalmente seguendo le fibre del legno.
I pannelli sono la somma di piallacci incollati grazie all’ausilio di potenti adesivi. I fogli vengono posizionati con venature una opposta all’altra, in modo tale da immobilizzare il pannello nel tempo.
Il legno si suddivide in due categorie distinte:
Tenero che viene utilizzato sia a livello strutturale che estetico, ed è sempreverde;
Duro che presenta foglie larghe e a caduta.
Il legname per poter essere lavorato deve, per prima cosa, subire un operazione di essiccazione, che può durare 1anno nel caso venga fatto in modo naturale, oppure 10 giorni con appositi essiccatori
In commercio esistono materiali naturali ricavati dal legno, come ad esempio il triplast, oppure il bendywood. Il primo è ricavato dallo scarto del mais ed incollato attraverso l’utilizzo di fibre naturali. Viene realizzato grazie all’utilizzo di macchine per lo stampaggio.
Il bendywood è un legno molto flessibile ricavato grazie alla vaporizzazione e compressione di legni duri: può anche essere curvato a freddo, oppure a secco.
Bisogna ricordare che il legno è un materiale eco-compatibile, e servono certificazioni per evitare l’eccessivo disboscamento.

#tecnologiadeimateriali #designerstefanopasotti Qui trovate alcuni libri che vi consiglio di leggere
https://amzn.to/2JtTWRi Alessandro Guerriero. Senza titoli nella storia del design
https://amzn.to/3pl7gqq Manuale di storia del design. Ediz. a colori
https://amzn.to/2KBhILs WA. L'essenza del design giapponese
https://amzn.to/38yESKE 1000 chairs. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
https://amzn.to/2M8M3Sl Storia del design. Ediz. illustrata
https://amzn.to/38BbbZc 1000 lights. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
https://amzn.to/2WFtU0n Design italiano del XX secolo
https://amzn.to/2JgmwW2 Il design. Storia e controstoria
https://amzn.to/3pdvanE Design del ventesimo secolo
https://amzn.to/3plUNm6 Design del XX secolo. Ediz. illustrata Qui trovate il link dove acquistare il mio apribottiglie SAM
https://amzn.to/391MZzA

Комментарии

Информация по комментариям в разработке