Job Pipe - Come Fare il Rodaggio delle pipe in legno

Описание к видео Job Pipe - Come Fare il Rodaggio delle pipe in legno

Pipa Nuova come fare il Rodaggio - guida al vero piacere del fumo lento
è possibile definire la parola "Rodaggio della Pipa" come l'organizzazione del piano di Lavoro. Da esso dipenderà tantissimo in termini di qualità della Fumata futura.
Innanzi tutto occorre precisare che non tutte le pipe devono essere rodate e solo i modelli in acciaio inox o Titanio non ne hanno bisogno. Specifico che, nel caso di pipa in Legno (in Radica - non in altri legni), nella fase di Bollitura e Stagionatura iniziale, questo legno si spera abbia "spurgato tutti i tannini e linfa" e che sia "pulita" a dovere e con serietà da aziende e artigiani, così da non avere nelle fumate iniziali, quelle del "Rodaggio" , sapori acidi/amari troppo forti, ma solo un po' "legnosi".
Il rodaggio di una pipa in Radica bollita bene, stagionata meglio (almeno 2-3 anni) sarà più gratificante di quello di una Pipa bollita male e stagionata poco, ma anche in questo caso, con più pazienza e sopportazione, potrete con più rodaggi, sanificare e portare la vostra pipa, ad un livello di qualità in termini di resa di fumata più gratificante.
- Nella Pratica - Il Rodaggio :
Un Fumatore capace inizierà questa fase caricando tutta la pipa con tabacco preparato bene e pressato bene e fumando piano, non avrà grossi problemi per far creare lo strato di carbone o crosta superficiale sull'intera superficie del foro della sua pipa (NB per Intera significa anche sul fondo).
Un Fumatore meno capace invece avrà con tutta probabilità più problemi di surriscaldamento del legno, con conseguenza di acquerugiola che nella fase iniziale , non verrà assorbita dalla parete nuda di legno , rendendo anche per questo motivo più difficile la formazione di questo strato di Carbone sulla superficie e soprattutto su quella Finale del fornello della Pipa.
Quindi il consiglio migliore, per i neofiti e principianti che si approcciano alle prime fumate , è quello di caricare da Metà Fornello il tabacco e che non sia Troppo umido, fare le prime 10 fumate circa a metà carica, di aspettare un lasso di tempo maggiore tra una fumata e l’altra, per far riposare e asciugare la pipa dall’umidità delle fumate (diciamo anche 1 giorno di riposo agli inizi) così da far formare la crosta nella Base della Pipa, per poi passare a fare una carica piena e a rodare la parte superiore del fornello.
La Crosta di Carbone è l'essenza della Bontà della Pipa, non il Legno, ma il Carbone. Solo una Pipa Rodata Bene, potrà diventare una Pipa eccellente e non importa il prezzo iniziale dell'oggetto Pipa, non fa differenza il Costo Alto o Basso se la Radica è stata bollita e stagionata bene, fa la Differenza la capacità del Fumatore a far Fumare bene quella Pipa, questo è importante.
Quali tabacchi sono da utilizzare per il rodaggio ?
I Tabacchi da Utilizzare per il rodaggio migliori sono quelli che non impregnano o caratterizzano troppo il legno (o cmq poco o meno di altri) e quindi consiglio tabacco a Base Naturale come i Virginia, Burley o Kentucky .
Rodando la Pipa con Cavendish (tabacchi aromatizzati dolci) o con Latakia (tabacco inglese torbato affumicato) si incombe nel rischio di "segnare la Pipa" (prima il legno e poi la crosta futura) con sapori forti e compromettenti che lasceranno retrogusto marcante nelle fumate future e se non piace quel genere di tabacco, occorrerà togliere tutta la crosta e rifare il rodaggio con altri Tabacchi meno Impregnanti.
- Dopo quante Fumate una Pipa si può considerare Rodata ? Quanto dura il rodaggio ?
A un Fumatore Capace occorreranno circa 20 fumate , se la radica non è come lui la desidera e lo avverte dalle sfumature sottili dei sapori in fumata, potrebbe decidere magari di fare più rodaggi, togliendo la crosta di carbone e fumare fino a farne formare un'altra.
A Un Fumatore meno capace occorrono circa 20-25 fumate o più , dipende da come ha scaldato la pipa, ma se segue il consiglio di iniziare dalla parte finale del braciere/fornello , circa 30 fumate (due buste di tabacco) .
Fare il rodaggio potrebbe essere meno appagante in termini di gusto e sapori, ma determinante per il bene della pipa e del tuo gusto di fumata.
Ricordo che esistono pipe studiate per essere fumate sempre e senza rodaggio che non è una cosa da poco conto, specialmente se si inizia.
Prossimo Video : La Scelta del Tabacco per iniziare a fumare la pipa nel dettaglio.
Questo video è tratto da "Diario di un Fumatore di pipe" Link    • Diario di un Appassionato Fumatore di...  
(date un'occhiata ai capitoli nei commenti di Job Pipe)
0:00
00:10 La Pipa in legno introduzione
01:50 Come fare il Rodaggio della Pipa
02:20 il Rodaggio migliora il gusto della fumata di pipa
04:05 Fumare la Pipa con crosta di carbone (rodaggio finito)
04:40 La dinamica della fumata
06:09 Quale Tabacco è migliore per Rodare la pipa e durata rodaggio
07:15 il Rodaggio per il Neofita o principiante
07:50 Conclusioni finali e consigli generici sul rodaggio

Комментарии

Информация по комментариям в разработке