I soldi non sono tutti uguali: i 3 flussi di cassa parziali dell'azienda

Описание к видео I soldi non sono tutti uguali: i 3 flussi di cassa parziali dell'azienda

In questo nuovo video vedremo quali sono i tre flussi di cassa parziali che compongono il flusso di cassa totale di un’azienda.

Premetto solo che questo video è la continuazione naturale di quello precedente, dove parlo appunto del flusso di cassa totale e che puoi trovare a questo link:

   • I soldi prodotti dall'azienda: Il flu...  

A cosa serve il flusso di cassa totale?

Serve per capire quanta cassa la tua azienda genera e brucia: cioè se da un periodo all’altro i tuoi soldi in banca aumentano o diminuiscono.

Quello che però non ti permette di calcolare è DA DOVE arrivano e DOVE vanno i soldi.

Per poterlo capire, basta suddivide il flusso di cassa totale in 3 flussi di cassa parziali:

• Flusso di cassa operativo: riguarda la gestione quotidiana dell’azienda come l’incasso dai clienti o i pagamenti a fornitori, dipendenti, Stato


• Flusso di cassa investimenti/disinvestimenti: riguarda i pagamenti dei beni durevoli (l’operatività straordinaria) come capannoni, macchinari… tutte quelle operazioni che non fanno parte della routine quotidiana. Anche in questo flusso possono esistere incassi anche se più rari: sono i disinvestimenti, ovvero gli incassi di vendita di un bene strumentale

• Flusso di cassa finanziario/finanziamenti: è composto da tutti i pagamenti da e verso le banche e i soci. Nel caso delle banche i casi possibili sono quelli di: erogazione e/o restituzione dei finanziamenti, la presentazione di scarico anticipi e l’aumento o la riduzione dei fidi. Verso i soci invece l’incasso/restituzione dei finanziamenti soci e la distribuzione degli utili


Vediamo ora la struttura del rendiconto finanziario, cioè dei flussi di cassa parziali:

• Disponibilità di cassa di inizio periodo
+/- Flusso di cassa TOTALE che si suddivide in flusso di cassa operativo, flusso di cassa investimenti, flusso di cassa finanziario (sia verso le banche sia verso i soci)


Come sempre concludiamo con un esempio finale.

In questo modo avrai una visione più chiara di quanto ho spiegato fino ad ora.

Vedremo infatti come l’analisi dei tre flussi di cassa parziali impatta sul giudizio che si ha dei propri flussi di cassa aziendali.

Vedrai che la suddivisione del flusso di cassa in tre flussi parziali permette di avere una visione per aree della tua azienda:

• Area operativa
• Area investimenti
• Area finanziaria

Questa divisone è utile per capire appunto da dove vengono i soldi e dove vanno.

Trovi l’esempio completo al minuto 06:00.

Per questo video è tutto.

Ti ricordo come sempre di iscriverti al canale youtube (se non l’hai ancora fatto) e di scaricare gratuitamente il primo capitolo del mio libro “I Numeri non mentono” cliccando su questo link:

https://www.numerium.it/capitolo-gratis/

Oppure puoi COMPRARLO DIRETTAMENTE cliccando su questo link:

https://www.numerium.it/numeri-non-me...

Buona lettura e al prossimo video!

Claudio Cerutti

Комментарии

Информация по комментариям в разработке