Respirazione Vincente (Quattro esercizi per combattere ansia, tensione e stress)

Описание к видео Respirazione Vincente (Quattro esercizi per combattere ansia, tensione e stress)

Nella Pillola 189 (https://www.massimobinelli.it/il-blog..., registrata sull’onda dell’entusiasmo scatenato dai risultati ottenuti dagli azzurri alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ho parlato di Lamont Marcell Jacobs, oro nei 100 metri e nella staffetta 4x100, e di Gianmarco “Gimbo” Tamberi, oro nel salto in alto, perché entrambi avevano incluso nei ringraziamenti di rito il loro mental coach, riconoscimenti molto importanti per la nostra professione. A molti, tuttavia, non è sfuggito che diversi atleti, a partire proprio da Jacobs, abbiano rimarcato l’importanza del lavoro svolto sulla respirazione, un tema che da sempre fa parte dei miei PerCorsi di Coaching (https://www.massimobinelli.it/percors....

La respirazione, che in modo più specifico dovremmo definire ventilazione polmonare, è la funzione vitale grazie alla quale i polmoni scambiano gas tra l’atmosfera e il sangue.

È un processo automatico, gestito e regolato dal tronco encefalico, alla stessa stregua di altre funzioni vitali, tra le quali la vigilanza, l’eccitamento, il battito cardiaco, la pressione sanguigna, per citare le principali, in funzione dello sforzo fisico e del conseguente aumento del fabbisogno di ossigeno, ma in una certa misura possiamo controllarlo in modo consapevole e volontario.

A riposo, la nostra respirazione è quella cosiddetta media, che consiste nella parziale espansione toracica, con piccolo innalzamento delle costole, ma senza spostamento di spalle e clavicole, e con leggera contrazione addominale che abbassa il diaframma.

Quando volontariamente facciamo un respiro profondo, invece, avviene l’innalzamento delle costole, clavicole e spalle, con contrazione più accentuata dell’addome a cui consegue l’abbassamento del diaframma. In questo caso si parla di respirazione alta.

La respirazione bassa, infine, definita anche addominale, profonda o diaframmatica, comporta la sporgenza della parete addominale conseguente all’entrata in funzione del diaframma che, abbassandosi, crea spazio per i polmoni, consentendone una migliore ossigenazione, e “spreme” gli organi interni, aiutando così la circolazione del sangue.

Respirare in modo corretto è importante, per tutti, non soltanto per gli atleti, perché in certe condizioni, come accade durante la meditazione, si entra in un particolare stato psicofisico noto come coerenza cardiaca, nel quale il cuore, il sistema nervoso e il sistema circolatorio entrano in armonia, sincronizzandosi tra loro, e inducono benessere e rilassamento.

In caso di ansia da prestazione sportiva, tuttavia, il controllo del respiro diventa determinante per permettere all’atleta di restare saldamente nel suo “qui e ora”, mantenendo il focus sulla prestazione che sta per eseguire e non sulle conseguenze delle sue azioni, come hanno sottolineato molti olimpionici, che sono stati aiutati a “respirare bene” dai loro mental coach. […]

Leggi l’articolo completo nel mio Blog: https://MassimoBinelli.it/il-blog-di-...

App Awesome Breathing per la respirazione guidata citata nel video: https://isjustawesome.com/awesome-bre...

---------------------------------------------------------------

Vuoi parlarne con me? Scrivimi o prenota una Sessione di Coaching Gratuita:
https://MassimoBinelli.it/info

Vuoi aumentare la tua potenza mentale? Iscriviti al sito https://AtletaVincente.com e affronta 3 Sessioni di Coaching GRATIS!

Vuoi ricevere la mia Guida per la Crescita Personale? Visita il sito https://MassimoBinelli.it e iscriviti!

Visita il sito https://ZonaVincente.com e iscriviti per ricevere subito un Bonus di Benvenuto!

Sostieni il Canale con una piccola donazione tramite PayPal: https://PayPal.com/paypalme/MassimoBi...

---------------------------------------------------------------

Per restare in contatto:

Massimo Binelli: https://MassimoBinelli.it
Atleta Vincente: https://AtletaVincente.com
Zona Vincente: https://ZonaVincente.com

Gruppo AVZV:   / atletivincenti.in.zonavincente  

Facebook:   / massimobinellicoach  

---------------------------------------------------------------

#Respirazione #MassimoBinelliCoach #AtletaVincente #MentalCoaching #AllenamentoMentale #SportCoaching

Комментарии

Информация по комментариям в разработке