YAO MING - Il simbolo di una NBA nuova

Описание к видео YAO MING - Il simbolo di una NBA nuova

YAO MING - Il simbolo di una NBA nuova

Yao Ming ( così sarà in America ma in realtà Yao é il cognome e Ming il nome ) nasce a Shanghai il 12 Settembre 1980. Già da questo momento, se non da prima, la sua storia ha qualcosa di speciale. Ci troviamo nella Cina di Mao Zedong, leader nazionalista intenzionato a creare una generazione di super atleti che innalzi la sua patria ai livelli delle superpotenze di allora e se vogliamo Yao fu l’esperimento più riuscito di tutti. Quando nacque pesava oltre 7 chili e sembrava più un bambino di 3 anni che un neonato ma tutto questo era perfettamente calcolato, faceva parte del piano. I suoi genitori infatti si chiamano Yao Zhiyuan e Fang Fengdi, due ex giocatori di basket, rispettivamente 208 e 186 cm. Oggi questo non sarebbe nemmeno troppo anomalo ma provate a proiettarvi indietro di oltre quarant’anni: in Cina le donne del tempo avevano un’altezza media di 150 cm scarsi e quindi Fang era un vero e proprio colosso in confronto alle sue connazionali. Nel 1965, all’età di 15 anni, era infatti l’adolescente più alta della città. La sua statura attirò l’attenzione dei dirigenti dello sport di Shanghai che andarono a far visita alla famiglia profetizzando che ella porterà gloria allo sport nazionale. Fu così che Fang Fengdi venne cooptata dal regime. Il rigore degli allenamenti di basket era punitivo mentre il «danwei» (il posto di lavoro) controllava ogni particolare della sua esistenza, tanto che a 17 anni Fang Fengdi si arruolò nei «piccoli generali» delle guardie rosse e diventò una delle soldatesse più temute dai dissidenti. La fine della rivoluzione culturale rispedì Fang Fengdi sui campi di pallacanestro e nel 1976 la donna, dopo la storica vittoria contro la Corea del Sud ai Giochi asiatici, diventa un simbolo nazionale dello sport cinese. Lei e Yao Zhiyuan furono fatti incontrare dalle autorità cinesi le quali li “invitarono”, passatemi il termine, a fare un figlio: il futuro super atleta.

Fu così che la leggenda di Yao Ming ebbe inizio. La strada del basket però non fu la prima strada che Yao intraprese nella sua carriera sportiva. Iniziò infatti a giocare a pallanuoto nella squadra della sua città ma era talmente alto che toccava e questo lo rese letteralmente immancabile. Aveva una media di 20-25 gol nel solo primo tempo. A questo punto i genitori dei suoi compagni di piscina spinsero ( se si vuole usare un termine carino ) l’allenatore a cacciare Yao dalla squadra. Così a nove anni prese in mano una palla a spicchi e iniziò a tirare a canestro. Era già 165 cm e questo lo aiutò parecchio. Appena fu legalmente possibile venne promosso in prima squadra dove iniziò letteralmente a dominare in lungo e in largo.
Ma lui é cinese, viene da una cultura completamente diversa che non ha nulla, ma proprio nulla, a che vedere con lo stile di vita americano. Lui quando giocava con i Shanghai Sharks, agli allenamenti ci andava in bicicletta. Lui ha iniziato a masticare pallacanestro a livello professionistico giocando in una lega cinese che non é proprio come la vediamo oggi, piena di soldi e di ex stelle NBA o europee in cerca degli ultimi strascichi di una gloriosa carriera. Quando c’era Yao, in Cina non si tenevano le statistiche per non glorificare troppo la squadra vincitrice e, sempre per lo stesso motivo, erano quasi del tutto inesistenti le schiacciate e potete capire quanto tutto questo sia mostruosamente atipico per un 229 cm come il nostro campione.
[...]

Gli spezzoni video sono stati presi da altri video presenti su youtube. Ringrazio gli autori, a cui va riconosciuto il lavoro.

Se vuoi supportare il canale, ricordati di mettere un bel LIKE a questo video!
****************************************************************************
RESTA IN CONTATTO CON ME TRAMITE I SOCIAL!
TELEGRAM: https://t.me/nbarevival
INSTAGRAM:   / nbarevival  
TWITCH:   / ei_franz  
TIKTOK:   / nbarevivalzone  
DISCORD:   / discord  
****************************************************************************
#nba #storienba #yaoming

Комментарии

Информация по комментариям в разработке