Campane di Castel del Piano (PG) - S. Maria

Описание к видео Campane di Castel del Piano (PG) - S. Maria

Castel del Piano è una frazione situata al limite Ovest del comune di Perugia. Questo sito risulta abitato fin da epoca remotissima; ne sono testimonianza i resti della necropoli etrusca rinvenuti nell'adiacente località di Strozzacapponi. Nel XIII secolo fu edificata la Cappella della Madonna del Sale che conserva una antica raffigurazione della Madonna con Bambino e la Cappella del Vanese risalente al XIV secolo e poi ricostruita nel 1684 da Ubaldo Vanese.

La chiesa di Santa Maria Assunta risulta esistente già nel 1387 e venne ristrutturata nel XIX secolo.
Il campanile si trova a circa 50 metri dalla chiesa, inglobato dalle abitazioni, e risulta per questo poco visibile. Ospita un concerto di tre campane, ampliato a quattro nel 1995. Le due campane maggiori vennero fuse nel 1826 dai fratelli Baldini, stesso anno in cui realizzarono le due maggiori di Chiugiana (   • Campane di Chiugiana (PG)  ) la maggiore del Pantano (   • Campane di S. Giovanni del Pantano (PG)  ) e le due minori di Agello. La terza è opera dei Rafanelli del 1881; questa ci riporta con il ricordo alla coetanea maggiore di Sant'Eutizio (   • Campane di Sant'Eutizio (PG) †  ), rovinata tra le macerie della stessa abbazia a causa del terremoto del 2016.
La campana minore, come detto, venne aggiunta nel Maggio 1995 in occasione del 25° anniversario del Santissimo Crocifisso; venne fusa dalla fonderia Mazzola per conto della ditta Elettra che curò il rinnovamento dell'impianto.

In fase di ampliamento è stato deciso di mantenere le suonate tradizionali a Rinterzo e Falsetto con le 3 campane più antiche; ad esse si sono tuttavia aggiunte le medesime suonate eseguite con tutte le campane.

Nella stessa località è presente una chiesa-santuario in stile moderno, inaugurata nel 2010 e intitolata a San Pio. La sua torre campanaria, di forma piramidale, ospita un concerto di 8 campane incastellate a carillon (   • Campane di Castel del Piano (PG) - Sa...  ).

Комментарии

Информация по комментариям в разработке