Campane di S. Maria Rossa (PG)

Описание к видео Campane di S. Maria Rossa (PG)

La frazione perugina di Santa Maria Rossa si trova al confine con San Martino in Campo [   • Campane di San Martino in Campo (PG)  ], verso sud-est, in direzione del territorio di Deruta [   • Campanili m. Cinque Querce  ] e di San Nicolò di Celle [   • Campane di San Nicolò di Celle (PG)  ].
Esso si sviluppa principalmente lungo la strada provinciale 375 che porta sino a Marsciano [   • Campanili strada Marscianese SS317 e ...  ], costituendone l'estremità settentrionale.
Il territorio è strettamente pianeggiante, adagiato lungo la valle solcata dal fiume Tevere.

Il monumento principale del paese è la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta con l'annesso edificio, di apparente aspetto cinquecentesco, costruito in mattoni rossi.
Il campanile ospita 4 campane: la maggiore di esse venne fusa dai Giustiniani nel 1854; la seconda venne rifusa nel 1990 dalla fonderia Mazzola utilizzando il bronzo di una precedente campana Giustiniani. La terza è opera dei Magni di Lucca; la minore è anch'essa di Mazzola aggiunta nel 1991 in fase di restauro dell'impianto campanario effettuato dalla locale ditta Elettra. Nello stesso periodo venne rifusa da Mazzola, tra le altre, anche una campana per Castiglion Fosco [   • Campane di Castiglion Fosco (PG)  ].

Nel video osserviamo le tipiche suonate umbre: Din Don e Rinterzo. Quest'ultimo, come nel caso di Castel del Piano [   • Campane di Castel del Piano (PG) - S....  ], è stato composto sia con tutte le campane che soltanto con le tre maggiori, a memoria di quello che poteva essere lo scampanio prima dell'ampliamento del concerto.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке