Cos'è l'ansia sociale (o fobia sociale) e come superare l'ansia sociale?

Описание к видео Cos'è l'ansia sociale (o fobia sociale) e come superare l'ansia sociale?

Cos'è l'ansia sociale (o fobia sociale)e come superare l'ansia sociale? Queste sono tra le più frequenti domande che ricevo nei miei centri di Mindcenter, così come su Instagram.
Ti è mai capitato di temere di fare brutta figura o di venire bocciato prima di un esame universitario? Probabilmente sì. L'ansia, infatti, è un'emozione fisiologica e, in quanto tale, tutti ne fanno esperienza.

In alcuni casi, tuttavia, la paura del giudizio altrui può portare all'evitamento di tutte le situazioni sociali/prestazionali, o comunque a viverle con grande sofferenza. In questo caso, potrebbe essere presente un Disturbo d'Ansia Sociale (detto anche Fobia Sociale). Vediamo insieme di cosa si tratta e soprattutto come superare l'ansia sociale.

NB: l'ansia sociale non è timidezza

1:24 SINTOMI E MANIFESTAZIONI DELL’ANSIA SOCIALE (O FOBIA SOCIALE)
La caratteristica principale del disturbo d'ansia sociale (o Fobia Sociale) è una paura marcata e persistente nei confronti di situazioni sociali e/o prestazionali nelle quali si è esposti a persone non familiari o al possibile giudizio altrui.

In tali situazioni, la persona teme di agire in modo umiliante o imbarazzante e, conseguentemente, di essere giudicata negativamente. La persona può manifestare sintomi anche sul piano fisico (quali, arrossire, balbettare, tremare, sentirsi confusi) che accentuano l’imbarazzo e generano l’ulteriore paura di essere malgiudicati a causa di questi sintomi.

Di conseguenza, la persona con ansia sociale proverà grande sofferenza e stress per tutte le situazioni relazionali/prestazionali, apprensione anticipatoria oppure tenderà all'evitamento.

4:20 LE CAUSE DELL’ANSIA SOCIALE (O FOBIA SOCIALE)
Le cause all'origine di questo disturbo sono diverse. Innanzitutto è necessario parlare di ereditabilità: diverse evidenze mostrano come più membri all'interno della stessa famiglia soffrono di ansia, facendo ipotizzare un ruolo dei fattori genetici nello sviluppo di questa condizione.

Tuttavia, anche i fattori ambientali sembrano giocare un ruolo importante. I bambini osservano gli adulti e apprendono, giorno dopo giorno, i loro modi di comportarsi. Di conseguenza, un genitore che vive le relazioni sociali con grande apprensione o un genitore che, a sua volta, soffre di un disturbo di ansia sociale, può trasmettere involontariamente al figlio questa sua stessa attitudine.

Anche l'essere cresciuti in ambienti familiari iperprotettivi/ipercontrollanti, ambienti familiari che hanno offerto poche occasioni al bambino di socializzazione al di fuori dalla famiglia, aver vissuto esperienze difficili (bullismo, essere stati oggetto di umiliazione pubblica o di critica, conflitti familiari o abuso) possono contribuire allo sviluppo di questo disturbo.

6:14 LA DIAGNOSI DELL’ANSIA SOCIALE (O FOBIA SOCIALE)
Per poter effettuare la diagnosi di disturbo d'ansia sociale devono essere soddisfatti i seguenti criteri:
- marcata paura/ansia per le situazioni sociali/prestazionali in cui la persona è esposta al giudizio
- timore di mostrare comportamenti o sintomi di ansia che potrebbero essere giudicati negativamente, con conseguenti esperienze di imbarazzo o di rifiuto
- evitamento delle situazioni sociali/prestazionali (oppure sopportazione di esse con grande sofferenza)
- i sintomi persistono per almeno 6 mesi
- i sintomi causano disagio clinicamente significativo o una compromissione del funzionamento

7:41 IL TRATTAMENTO DELL’ANSIA SOCIALE
L'ansia sociale è una condizione curabile. Il trattamento di elezione è solitamente quello psicoterapeutico in cui si insegnano delle tecniche di gestione dell'ansia, si lavora sui pensieri disfunzionali (su sé e sugli altri) che sostengono la sintomatologia e si insegnano alcune abilità per meglio affrontare le situazioni sociali/prestazionali grazie a veri e propri esperimenti comportamentali.

L'obiettivo è quello di fornire alla persona strumenti utili per vivere le situazioni temute con maggiore padronanza, sicurezza e soddisfazione.

LINK UTILI:
- Se dovessi sentire il bisogno di un confronto su questo tema puoi rivolgerti ai professionisti di Mindcenter, i centri di psicologia e di psicoterapia da me diretti e fondati. Se vuoi saperne di più clicca qui https://www.mindcenter.it/.
- Iscriviti qui al mio video corso gratuito sulla crescita personale: http://bit.ly/Crescita

#ansiasociale #fobiasociale #pauradelgiudizio

Комментарии

Информация по комментариям в разработке