Autismo e diritto allo studio: le vie legali stanno diventando l'unico modo per garantirlo

Описание к видео Autismo e diritto allo studio: le vie legali stanno diventando l'unico modo per garantirlo

Mentre leggi internazionali e nazionali garantiscono - sulla carta -il diritto allo studio per tutte le persone, incluse quelle con disabilità, nella realtà per molti di questi bambini e bambine frequentare la scuola pubblica italiana sta diventando un inferno.

La mancanza di formazione idonea del personale scolastico e la resistenza ad approcci terapeutici validati come l' ABA (Applied Behavior Analysis), riconosciuta tra i Livelli Essenziali di Assistenza, stanno privando molti bambini autistici di un'educazione adeguata.

Senza il supporto di professionisti qualificati, questi bambini vengono lasciati indietro, affidati a insegnanti di sostegno non sempre preparati o presenti in numero sufficiente. E spesso ignorati dagli insegnati di ruolo, che preferiscono affidare questi bambini ai colleghi di sostegno, come se non fosse affar loro.

Ora è il momento di fare un passo in più e capire come le famiglie possono far valere i diritti dei propri figli e figlie autistici e come poter aiutare i docenti di sostegno in questo percorso.

In questa live abbiamo proprio parlato di questo insieme a genitori, avvocati, consulenti ABA e insegnanti di sostegno, per capire come le famiglie possano difendere il diritto allo studio dei propri figli autistici.

Per continuare a seguirci:
➡️ www.personemagazine.it
➡️LINKEDIN: www.linkedin.com/company/personemagazine
➡️FACEBOOK: www.facebook.com/personemagazine
➡️ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER: https://personemagazine.it/newsletter/

Комментарии

Информация по комментариям в разработке