Come si gestiscono le Emozioni (Strategie per cambiare lo stato d’animo)

Описание к видео Come si gestiscono le Emozioni (Strategie per cambiare lo stato d’animo)

I primi due pilastri su cui si costruisce il Mindset della Persona Vincente sono il dialogo interiore e la visualizzazione. Il motivo è semplice: il pensiero che ci ronza in testa evoca immagini, le immagini che scorrono sullo schermo mentale suscitano emozioni e le emozioni che proviamo nel “qui e ora”, indipendentemente dal fatto che il pensiero affondi nel passato o sia una rappresentazione del futuro, modificano lo stato d’animo con cui ci accingiamo a compiere una determinata azione.
Essere pienamente consapevoli e saper gestire le emozioni, quindi, significa evitare di tormentarci per il passato, perché quel che è fatto è fatto, e poi perché rimuginare è dannoso e intossica la mente, ma significa anche evitare di angosciarci per il presente o di preoccuparci per il futuro.

“Sì, tu la fai facile, ma come si gestiscono le emozioni?”, ti starai chiedendo. Prima di scoprire come si gestiscono, ti rivolgo io una domanda: “sapresti dirmi cosa sono le emozioni?

Chi ha visto “Inside out”, il film di animazione della Pixar uscito nel 2015, ricorderà che lassù in alto, nella “torre di controllo”, che poi era il cervello di Riley, la bambina di 11 anni protagonista della storia, vivevano cinque personaggi che rappresentavano altrettante emozioni: la Rabbia, il Disgusto, la Gioia, la Paura e la Tristezza.

Sono le cosiddette emozioni primarie, ciascuna delle quali possiede varie sfumature, o emozioni secondarie, come possono esserlo l’irritazione, l’ostilità, la furia, l’esasperazione e altre simili per quanto riguarda la Rabbia, oppure la malinconia, l’abbattimento, la solitudine o il dolore, per quanto concerne la Tristezza.

Le emozioni, primarie o secondarie che siano, sono il risultato di milioni di anni di evoluzione dei nostri “tre cervelli”, ovvero del cervello rettile, il più antico, di quello limbico o emotivo e della neocorteccia o cervello cognitivo, che si è sviluppata nell’ultima fase della nostra evoluzione.

Ci sono servite per difenderci dai pericoli, quindi sono state funzionali alla nostra sopravvivenza come specie. Per questo motivo non ha senso temerle o considerarle “negative” soltanto perché allo stadio dell’evoluzione a cui siamo arrivati riteniamo che la ragione prevalga sempre sulle emozioni, anzi: dobbiamo considerarle nostre amiche e alleate e dobbiamo dialogare con loro.

O mental coach, e come faccio a parlare con le mie emozioni, visto che non sono schizofrenico e non soffro di allucinazioni? […]

Leggi l’articolo completo nel mio Blog: https://MassimoBinelli.it/il-blog-di-...

---------------------------------------------------------------

Vuoi parlarne con me? Scrivimi o prenota una Sessione di Coaching Gratuita:
https://MassimoBinelli.it/info

Vuoi aumentare la tua potenza mentale? Iscriviti al sito https://AtletaVincente.com e affronta 3 Sessioni di Coaching GRATIS!

Vuoi ricevere la mia Guida per la Crescita Personale? Visita il sito https://MassimoBinelli.it e iscriviti!

Visita il sito https://ZonaVincente.com e iscriviti per ricevere subito un Bonus di Benvenuto!

Sostieni il Canale con una piccola donazione tramite PayPal: https://PayPal.com/paypalme/MassimoBi...

---------------------------------------------------------------

Per restare in contatto:

Massimo Binelli: https://MassimoBinelli.it
Atleta Vincente: https://AtletaVincente.com
Zona Vincente: https://ZonaVincente.com

Gruppo AVZV:   / atletivincenti.in.zonavincente  

Facebook:   / massimobinellicoach  

---------------------------------------------------------------

#Emozioni #MassimoBinelliCoach #AtletaVincente #MentalCoaching #AllenamentoMentale #SportCoaching

Комментарии

Информация по комментариям в разработке