Gestire le emozioni negative (come fare)

Описание к видео Gestire le emozioni negative (come fare)

Gestire le emozioni negative è molto importante, soprattutto quando esse tendono a sopraffarci nella vita. Ogni giorno proviamo tantissime emozioni. Le emozioni servono a guidarci nelle esperienze della vita. Tuttavia accade di trovarci a volte in situazioni che ci possono mettere in difficoltà, facendoci soffrire, vivere o rivivere emozioni negative che ci causano sofferenza. Riuscire a capire come gestire le emozioni negative è così estremamente importante.

Il primo passo fondamentale per imparare a gestire le emozioni, in generale, è quello di imparare ad ascoltarci. Se non siamo in grado di renderci conto di cosa stia accadendo dentro noi stessi, sarà molto difficile sperare di poter gestire ciò che accade. Il primo passo è quindi la conoscenza, l'accorgersi di ciò che accade dentro di noi nel momento in cui accade.

Questo primo aspetto è quello della consapevolezza, elemento fondamentale per riuscire a gestire qualsiasi ambito della nostra vita. Se non sono consapevole di ciò che effettivamente sta accadendo, molto probabilmente non avrò alcun modo di intervenire su di esso. Una volta divenuto maggiormente consapevole delle emozioni negative che sto sperimentando posso iniziare a mettere in atto tutta una serie di azioni per imparare a gestire queste emozioni.

Le emozioni negative che posso sperimentare nella vita sono diverse: la rabbia, la paura, l'insoddisfazione, la vergogna. A seconda delle diverse emozioni che proverò potrò mettere in atto diverse strategie che mi permetteranno di superare questo stato interiore. Se mi trovassi ad avere un problema con la rabbia potrei imparare tecniche per il controllo della rabbia, come la meditazione, molto di aiuto nell'abbassare quello stato di attivazione interna, classico della rabbia, che ci impedisce di ragionare e di agire con consapevolezza della vita. Se mi trovassi invece a dover affrontare un'emozione negativa come la paura la questione diventerà quella di comprendere le ragioni della paura in generale nella mia vita e, quindi, di andare a sradicare le radici che l'alimentano ogni giorno. Lo stesso vale per la vergogna e le altre emozioni negative che posso sperimentare.

Divenendo maggiormente consapevole di ciò che accade dentro di me, sviluppando quindi la capacità di discernere anche quali siano le emozioni che contraddistinguono la mia vita interiore, posso iniziare a lavorare su ciascuna di esse con consapevolezza.

Un'altra questione importante riguarda le nostre capacità di autoregolazione interna. Quando siamo stressati, in difficoltà, stanchi, facciamo molta più fatica a regolare i nostri stati interni. Viceversa, quando siamo più rilassati, quando abbiamo riposato bene, quando portiamo avanti pratiche sane come lo sport, ecco che le nostre capacità di autoregolazione interna aumentano, permettendoci maggiormente di regolare i nostri stati interni. Per imparare a gestire quindi le emozioni negative uno dei fattori importanti è quello di monitorare la nostra capacità di regolare ciò che accade dentro di noi.

Per migliorare le nostre facoltà di autoregolazione possiamo evitare situazioni stressanti, o cercare di ridurle e, nel contempo, aumentare quelle attività che ci fanno stare meglio nella nostra quotidianità.

00:00 Introduzione
01:27 Il processo di autoregolazione delle emozioni
04:56 Come migliorare la nostra autoregolazione interna
06:00 Introdurre pratiche positive che migliorano la qualità della vita e aumentano la nostra capacità di autoregolazione
08:10 Strategie rapide per la gestione delle emozioni negative
09:30 L’importanza di conoscere me stesso

Qui trovi un video di "pratica la mente" per la gestione della rabbia.
   • Rabbia - Pratica la mente - Imparare ...  

Qui sulla paura
   • Come gestire la paura. 7 attività.  

Qui sull'insicurezza
   • Insicurezza come superarla (9 esercizi)  


Per approfondire e conoscere il mio lavoro visita il sito
https://www.enricogamba.org

Iscriviti al canale 👉 https://goo.gl/SRXBfU
Iscrivi alla mailing list 👉 http://eepurl.com/dwvylT
Seguimi su instagram 👉   / dr.enrico.gamba  

#emozioninegative #crescitapersonale #psicologia

Комментарии

Информация по комментариям в разработке