Come fare "reset" per ripartire da Vincenti (Autovalutazione mentale, tecnica e fisica)

Описание к видео Come fare "reset" per ripartire da Vincenti (Autovalutazione mentale, tecnica e fisica)

Nel corso della sua carriera, a un atleta prima o poi capita di attraversare un periodo nero, in cui sembra di aver disimparato tutto, e tutto diventa macchinoso, non più automatico. È come se improvvisamente quell’atleta si fosse dimenticato come si fa ad andare in bicicletta, a guidare l’auto, ad allacciarsi le scarpe e ogni suo gesto dovesse essere preceduto da un ragionamento sulla procedura da mettere in atto. In questi casi, occorre fare un bel reset, un “riavvio”, per dirla nella lingua dell’informatica, e ripartire da un punto fermo, una sorta di “punto di ripristino”, proprio come quello dei sistemi operativi che permettono di gestire le risorse dei computer.

Un Atleta Vincente è come una macchina di Formula 1. Per esprimere la massima potenza, centralina elettronica, motore e assetto devono essere messi a punto con estrema precisione. Queste tre componenti, fuor di metafora, possiamo individuarle anche in un agonista: la centralina elettronica è la mente, il motore è il corpo e l’assetto è la tecnica che armonizza il tutto e permette a corpo e mente di lavorare in perfetta sinergia, come una squadra.

La mente, alla stessa stregua della centralina elettronica, è un potentissimo computer, che può incepparsi e mandare fuori giri il motore oppure farlo funzionare a singhiozzo. Tuttavia noi non abbiamo il tasto di spegnimento e di riavvio, perciò dobbiamo escogitare uno stratagemma che ci consenta di fare il “punto zero” e di ripatire.

Il metodo che io applico da tempo e con grande successo con tutti gli atleti che seguo è quello dell’autovalutazione, argomento trattato, a proposito degli obiettivi, nella quarta sessione del videocorso Atleta Vincente (http://atletavincente.com) e nella Pillola 4 del mio libro “Atleta Vincente. Strategie e tecniche per diventare campioni nello sport e nella vita” (http://amzn.to/2q6nPY0). In questo contesto è necessario sottoporre ad autovalutazione la parte mentale, quella fisica e quella tecnica, che poi sono i tre addendi della mia Formula dell’Atleta Vincente, spiegata sia nel videocorso sia nel libro.

Con un esempio pratico, ti spiego come si deve procedere. Immaginiamo che manchi una settimana a un appuntamento agonistico importante. Hai svolto una preparazione intensa, ma nell’ultimo test a cui ti sei sottoposto ti sembra di aver perso la confidenza con le tue sensazioni. Hai l’impressione di aver fatto passi indietro e a quel punto parte il turbine dei pensieri negativi che scatena l’ansia da prestazione.

Al posto di agitarti, mettere in moto l’autosabotaggio e rischiare di attrarre proprio ciò che temi, perché se nella tua mente si formano pensieri e immagini di quello che ti spaventa, automaticamente si innesca la profezia che si autoavvera (   • La Profezia che si autoavvera (“Chied...  ), fermati un attimo e rivolgiti queste domande, riferite alle tre componenti della Formula dell’Atleta Vincente.

Dal punto di vista mentale, quali sono i motivi per cui tutto potrebbe andar male? E i motivi per cui tutto andrà bene?

Dal punto di vista fisico, quali sono i motivi per cui tutto potrebbe andar male? E i motivi per cui tutto andrà bene?

Dal punto di vista tecnico, quali sono i motivi per cui tutto potrebbe andar male? E i motivi per cui tutto andrà bene? […]

Leggi l’articolo completo nel mio Blog: https://MassimoBinelli.it/il-blog-di-...

---------------------------------------------------------------

* Vuoi parlarne con me? Scrivimi o prenota una Sessione di Coaching Gratuita:
https://MassimoBinelli.it/info

* Vuoi aumentare la tua potenza mentale? Iscriviti al sito https://AtletaVincente.com e affronta 3 Sessioni di Coaching GRATIS!

* Vuoi ricevere la mia Guida per la Crescita Personale? Visita il sito https://MassimoBinelli.it e iscriviti!

* Visita il sito https://ZonaVincente.com e iscriviti per ricevere subito un Bonus di Benvenuto!

* Sostieni il Canale con una piccola donazione tramite PayPal: https://PayPal.com/paypalme/MassimoBi...

---------------------------------------------------------------

Per restare in contatto:

Massimo Binelli: https://MassimoBinelli.it
Atleta Vincente: https://AtletaVincente.com
Zona Vincente: https://ZonaVincente.com

Gruppo AVZV:   / atletivincenti.in.zonavincente  

Facebook:   / massimobinellicoach  

---------------------------------------------------------------

#Autovalutazione #MentalCoaching #AllenamentoMentale #SportCoaching #MassimoBinelliCoach #AtletaVincente

Комментарии

Информация по комментариям в разработке