- DOCUMENTARIO - Cella Campanaria Plenum e suonate Solenni Campane Duomo S. Bartolomeo Avezzano (AQ)

Описание к видео - DOCUMENTARIO - Cella Campanaria Plenum e suonate Solenni Campane Duomo S. Bartolomeo Avezzano (AQ)

Plenum Solenne (interno) avviato esclusivamente per la registrazione delle ore 10 circa, distesa di terza e quarta campana (interno) con 10 tocchi finali del campanone per la messa delle ore 10:30, Simulazione del Plenum solenne con distesa delle tre campane mobili e tocchi del campanone (esterno) per la messa delle ore 12:00 e Angelus 3-4-5-1 sul campanone.

Duomo di San Bartolomeo Apostolo___Avezzano (AQ)

Il Campanile quadrangolare, terminante a cuspide piramidale, è alto più di 55 metri e ospita un poderoso concerto di quattro campane, tra le più grandi della regione. Il concerto è stato interamente fuso dalla Premiata Fonderia Pasqualini di Fermo nel 1937.

La campana Maggiore, la terza più Grande della Regione dopo La campana Maggiore del Santuario di San Gabriele dell'Addolorata nell'Isola del Gran Sasso e dopo "l'Aprutina" del Duomo di Teramo, è dedicata alla Vergine Maria ed è collocata nell'ultimo piano del campanile.
Essa è montata su un ceppo Pasqualini e su un incastellatura in ferro. Purtroppo però nel 1937, durante il montaggio e le prove di movimento della Campana, si registrò un elevatissima oscillazione della torre e dunque il suono a distesa della campana (di circa 45 quintali) venne abolito definitivamente.
Attualmente la Campana Maggiore può suonare solamente a tirabattaglio.
Suona un sol2.

La seconda campana, collocata insieme alle altre due più piccole nel primo piano, è elettrificata per il suono a distesa e anch'essa è una delle più grandi campane della Marsica.
Venne donata da Benito Mussolini che fece visita ad Avezzano nel 1938. Il Duce volle persino incidere una iscrizione in Latino sulla campana e imprimere una sua effige sul lato sinistro della stessa, ancora oggi visibile. La campana è dedicata ai due protettori della Città: San Bartolomeo e la Madonna di Pietraquaria. Essa suona in concerto con le altre due molto raramente: Natale, Pasqua e Patrono.
Suona un si2.

La terza campana, situata sulla finestra opposta alla seconda campana, è elettrificata a slancio. Alcuni anni fa purtroppo la campana si sganciò dal ceppo cadendo all'interno del campanile. Il vecchio ceppo della Fonderia Pasqualini venne sostituito da uno nuovo, che è quello utilizzato attualmente.
La campana è dedicata a San Berardo.
Suona un re3

La quarta campana, la più piccola del concerto, è collocata parallelamente alle campane seconda e terza sulla finestra situata sul lato destro (guardando il campanile da piazza Risorgimento).
Anch'essa è elettrificata a slancio ed è dedicata a Santa Sabina.
Suona un la3.

Le campane in concerto formano un maestoso accordo a salto di I - III - V di sol2 maggiore.

Purtroppo non siamo riusciti ad arrivare in cella campanaria poiché alcuni gradini delle scale mancavano e la grata aveva alcuni buchi. In compenso la grata offre una visione molto dettagliata sull'oscillazione delle tre campane minori situate sul primo piano. La distesa solenne dunque è stata ripresa dal sottocella.
Inoltre la grata consente una visione dettagliata anche del movimento del tirabattaglio della campana maggiore situata nell'ultimo piano, che potete osservare nei dieci tocchi che seguono la distesa delle campane terza e quarta all'interno del campanile.

SOMMARIO:
00:00 Presentazione e storia della Cattedrale
02:10 Spiegazione dell'esterno e vedute varie
02:31 Spiegazione dell'interno della Cattedrale
04:15 Ingresso della torre campanaria e spiegazione delle quattro campane
04:48 Interno della torre campanaria e panorami
05:11 Plenum Solenne ascendente in esclusiva ripreso dal sottocella
10:34 Distesa discendente della terza e quarta campana con dieci rintocchi finali del campanone, ripresi dal sottocella e dall'esterno
14:18 Simulazione del Plenum solenne avviato in eslcusiva per la registrazione esterna con la distesa delle tre campane mobili e i tocchi del campanone
19:20 Suono della sirena tradizionale per l'annuncio del mezzogiorno e angelus 3-4-5-1 sul campanone
20:37 conclusione del Documentario con la visita alla campana della Pace, fusa nel 1875. Suona un la3 calante.

Un doveroso ringraziamento va al Parroco Don Claide Berardi che mi ha premesso di realizzare questo documentario speciale riprendendo queste imponenti campane dal campanile.
Ringrazio inoltre il sacrestano per le numerose suonate solenni suonatemi fuori orario.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке