Emozioni 'negative'

Описание к видео Emozioni 'negative'

▷ Sito web di Antonio Quaglietta: http://www.antonioquaglietta.it/
▷ Pagina Facebook di Antonio Quaglietta: https://www.facebook.com/Antonio-Quag...
▷ Sito web dell'Accademia di Counseling: http://counselingstrategicorelazional...
▷ Pagina Facebook dell'Accademia di Counseling: https://www.facebook.com/Accademia-di...

Che cos'è un' #emozione e quanto conta nella nostra vita?

Noi siamo esseri pensanti, razionali, ma tutte le scelte della nostra vita non sono dettate - come pensiamo - dal #pensiero.

Vi faccio un esempio macroscopico: le #relazioni. Non ci innamoriamo volontariamente e per innamoramento non intendo solo coppia, intendo innamorarsi di un'ideologia, di una professione, innamorarsi anche dell'immagine di se stessi.

Per capire semplicemente quanto contano le emozioni dovete paragonarvi a un'automobile: le emozioni sono il motore, senza la spinta del motore un'automobile rimane ferma.
La mente, il pensiero, che cos'è? Il guidatore. E' quello che può evitare delle buche, evitare di schiantarsi, ma se e quando riesce a tenere a bada le emozioni, perché se siete in una curva e il motore va a tutto gas, vi schiantate anche se avete lo sterzo in mano.

L' emozione è un' #energia che muove dall'interno verso l'esterno.

Le emozioni sono un #linguaggio che ci permette di essere autentici; e che vuol dire autentici? Vuol dire in contatto con noi stessi.

Noi cerchiamo invece di tenerle a bada e cerchiamo di dimostrare che non sono vere.

Iniziate a credere alle vostre emozioni. Se ad esempio quando andate a lavoro provate nausea, avete un senso di ansia e vi sentite stranamente nervosi, il vostro corpo e il vostro Sè naturale vi stanno dicendo che non è una bella situazione e che c'è qualcosa che dovete rivedere.

Le emozioni si dividono in due macro tipi: le emozioni primarie, che sono quelle che nascono in risposta a un accadimento esterno;
ora non credo che le paure che provate tutti i giorni siano #paura di un incendio, di un leone che possa sbranarvi. Come esseri umani abbiamo creato delle emozioni che non derivano da eventi esterni, ma derivano dai nostri pensieri: ad esempio, chi di voi ha paura del giudizio degli altri?

Ricordate: le emozioni non vanno scacciate evitandole perché altrimenti il nostro malessere aumenta. Ho paura evito? Sto peggio, così non costruisco mai il coraggio.

Con la #rabbia invece di capire che è un segnale di qualcosa che sta accadendo dentro di noi, affermiamo che la colpa della nostra rabbia è degli altri. In realtà tutto il mondo esterno può essere un trigger che fa scattare un meccanismo, ma quel meccanismo poi vi fa accedere a cosa c'è dentro di voi: se dentro c'è una polveriera carica, esploderà dentro di voi una carica incredibile, se dentro c'è calma e tranquillità, ci sarà sicuramente la rabbia e sarà una rabbia di due tipi, uno come intensità sarà adeguata alla situazione, seconda cosa, durata: quanto dura quella rabbia? Se sei arrabbiato da giorni, da mesi, vuol dire che hai un cinema interno che sta trasmettendo un film che ti mantiene viva quella rabbia.

Parlando della #tristezza, viene una considerazione su cosa sono i condizionamenti. Una persona triste non è socialmente accettata. Ogni giorno incontro persone e ogni giorno mi sconvolgo di quanto sia socialmente inaccettabile la tristezza, perché sembra una debolezza! Essere tristi non vuol dire essere deboli, la tristezza ha una funzione precisa, quella di integrare una perdita nella nostra vita.

Questo è il gioco delle tre carte: rabbia, tristezza e paura rischiano, se ci giudichiamo e finché ci giudichiamo, di alimentarsi a vicenda senza che noi ce ne rendiamo conto, cioè io sono triste e mi giudico perché ho paura di essere triste poi però aver paura non è che mi dà gioia infinita o serenità, mi fa arrabbiare.
Da qualunque parte inizio, la tristezza copre la rabbia, che copre la paura e diventa una lavatrice.

Come se ne esce da tutto questo? Se ne esce non giudicando le proprie emozioni, accettando e attraversandole.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке