Lancio di "Borgo nei Borghi" l'arte diffusa invade il Rione di Roma Borgo Pio

Описание к видео Lancio di "Borgo nei Borghi" l'arte diffusa invade il Rione di Roma Borgo Pio

Sarà visitabile fino all'8 novembre la mostra collettiva e diffusa intitolata "Borgo nei Borghi", inaugurata giovedì 12 settembre 2024, presso la Borgo Pio Art Gallery, in via degli Ombrellari 2. Quindi è già in corso il triplo viaggio di conoscenza di territorio, d’arte contemporanea e incontro di artisti contemporanei in un panorama nazionale e internazionale attraverso una agile passeggiata nel Rione Borgo Pio.

Il progetto propone di rimettere al centro il bellissimo Borgo Pio, quartiere di Roma conosciuto perché vicino al Vaticano, in cui, grazie alla sensibilità di diverse attività commerciali, è stato possibile dar vita a "Borgo nei Borghi" iniziativa con cui le opere artistiche sono esposte nella classica galleria d'arte, in questo caso la "Borgo Pio Art Gallery", ma anche in sedi non convenzionali. L'idea è di fare in modo che il pubblico comune e i visitatori appassionati entrino in relazione con le opere artistiche non solo visitando la sede elettiva, come un museo, ad esempio, ma anche recandosi in banca oppure in una profumeria, in un locale  dove prendere un aperitivo oppure in una gelateria. Le location sono agilmente raggiungibili a partire dal cuore di Borgo Pio.

La particolarità è che sono stati i referenti delle varie attività commerciali ospitanti ad individuare le opere preferite da esporre nei propri spazi. Dunque l'insieme delle opere previa valutazione di una commissione tecnica incaricata del concorso vengono scelte dal gusto soggettivo dei vari "padroni di casa" e prendono posto su pareti di alberghi, banche, farmacie, profumerie, locali di varia natura generando una esposizione ad una varietà di pubblico assolutamente inatteso. Sono i turisti (tantissimi in questo periodo), gli avventori dei locali o i clienti dei vari esercizi commerciali.

Successivamente a questo lungo periodo, una giuria tecnica, senza sapere chi abbia realizzato le singole opere, individuerà i vincitori. Nel frattempo sicuramente più di qualche avventore occasionale si sarà fatto stregare dall'inatteso incontro con un'opera che mai avrebbe visto se non grazie a questo progetto.

L'iniziativa realizza una vera e perdurante “art experience” che, se da una parte mostra opere a chi non si aspetta di vederle fuori da una galleria d'arte, dall'altra enfatizza la bellezza di trascorrere del tempo nel Rione Borgo Pio. Rappresenta dunque un "plus" valore del Rione fino all'8 novembre 2024. Tra l'altro l'esperienza è completamente libera e gratuita, un regalo da non lasciarsi sfuggire per chi ama visitare il cuore antico di Roma. C'è libertà anche nel poter scegliere di seguire o meno l'itinerario proposto dalla cartina realizzata ad hoc per "Borgo nei Borghi" in cui sono segnalate tutte le location trasformate in dimore d'arte. Le tantissime installazioni artistiche si collocano in luoghi iconici di Borgo Pio come sono alcune piazze, palazzi, giardini, botteghe, hotel, bar, rendendo l’arte accessibile e visibile per chiunque.

L'obiettivo è celebrare l’arte come mezzo per riscoprire e valorizzare il Rione Borgo Pio, uno dei quartieri storici di Roma, attraverso 83 opere di 77 artisti nazionali e internazionali.

In questa esposizione anticonvenzionale ci sono tutte le opere finaliste del concorso “Borgo nei Borghi”.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке