Ciclismo e dolori gomiti e polsi formicolio mountain bike | MTBT

Описание к видео Ciclismo e dolori gomiti e polsi formicolio mountain bike | MTBT

Oggi parleremo del dolore ai gomiti, ai polsi piu' formicolio alle mani. Quali sono le cure di fisioterapia

Link al sito https://www.laltrariabilitazione.it/
Link canale YouTube:    / altrariabilitazione  

Link video Corretta altezza sella:    • Altezza arretramento sella bici e pri...  ✍

ISCRIVITI AL CANALE - SUBSCRIBE ✍
   / mountainbikingtube  

☀☀☀ SEGUIMI SU - FOLLOW ME ON ☀☀☀
▶ STRAVA:   / strava  
▶ FACEBOOK:   / mtbt123  
▶ INSTAGRAM:   / mountainbikingtube  
▶ TWITTER:   / mtbtube  
▶ SITO: http://www.mountainbikingtube.com
✉ MAIL: [email protected]

Dando per scontato che la taglia della bici che utilizzate sia corretta, i dolori normalmente compaiono a causa di una posizione errata sulla bici

Ricordiamoci sempre che il bilanciamento corretto sulla bici, da fermi, deve ripartire il peso al 40% sulla ruota anteriore, ed al 60% sulla ruota posteriore, ed il busto dovrebbe stare tra i 30 e 50 gradi in base al vostro stile di guida ed alla disciplina praticata.

Gli amanti di DH, Enduro e ALL Mountain avranno un busto più eretto rispetto a chi pratica cross country, questo permetterà di vedere meglio il trail e reagire in modo rapido agli ostacoli.
Le spalle devono essere in posizione rilassata e non contratte.
Stessa cosa per i gomiti, che non devono essere completamente estesi ma flessi
Il polso deve essere dritto, e le leve del freno posizionate in modo che la mano sia ben appoggiata sulla manopola e che con l’indice si sia in grado di tirare la leva del freno

Vediamo ora quali possono essere le cause che provocano dolori a gomiti e polsi
1- Braccia troppo distese: Le braccia non devono mai essere completamente distese, ed i gomiti devono essere leggermente flessi
2-Punta della sella: La punta della sella non deve essere troppo inclinata verso il basso, massimo un paio di gradi. Se troppo inclinata, questo causa lo spostamento del peso del corpo in avanti, andando a sovraccaricare le braccia.
3- Un Reach troppo elevato ci porterà ad essere più distesi sulla bici, e potrebbe provocare una maggiore pressione a polsi e gomiti. Ricordo che Il Reach è la distanza orizzontale che va dal movimento centrale all’attacco manubrio.
La distanza del Reach la si varia con l’arretramento o l’avanzamento della sella, oppure con un attacco manubrio più corto, facendoci assumere una posizione più eretta.

5-Posizione errata delle leve del freno
Assicuratevi che i comandi delle leve del freno e del cambio, non siano posti troppo in basso o troppo in alto. Una posizione errata potrebbe provocare una iperestensione del palmo della mano, che forma un angolo retto con l'avambraccio.
L'iperestensione delle mani e dei polsi provoca, soprattutto su percorsi sterrati, l'eventuale stiramento del nervo mediano e ulnare con ripercussioni dolorose e formicolii a volte irradiati anche a tutto l'avambraccio.
Quando impugniamo il manubrio solitamente non diamo peso al modo in cui lo facciamo.
il polso deve seguire l’ipotetico prolungamento dell’avanbraccio
6-Sembra assurdo, ma l'intorpidimento delle mani potrebbe anche essere causato dai laccetti die guanti troppo stretti,
L'ultimo punto è il manubrio, che ha moltissimi angoli e misure da controllare.
L’altezza del manubrio è molto importante ai fini della posizione in sella: un manubrio più alto assicura una posizione di guida più eretta, al contrario un manubrio più basso determina una posizione distesa.
Anche la larghezza del manubrio è molto importante. Le biciclette moderne abbondano a lunghezza perchè il manubrio si puo' accorciare. I produttori infatti hanno introdotto dei segni sulle estremità per accorciare il manubrio fino ad una certa soglia in caso di necessità .
Un manubrio troppo largo porta ad avere poco controllo della bicicletta e una guida troppo avanzata.
Quando si parla di manubri, non sembra esserci una regola riconosciuta in termini di proporzioni fra altezza/corporatura e lunghezza manubrio. In linea di massima, conviene optare per una misura che consenta alle braccia di lavorare in maniera ottimale, cioè leggermente flesse, mai distese.
Un metodo per capire quale potrebbe essere la lunghezza perfetta per voi è quella delle flessioni.
In questa posizione si tende a posizionare le mani nel punto in cui ci sentiamo piu’ forti e stabili, cosa che vale anche quando si va in bici.
Mettetevi in posizione e misurate la lunghezza che va dall’esterno del palmo sx all’esterno del palmo dx.
Alzatevi, riabbassatevi e ripetete l’operazione 2/3 volte.
Infine, calcolate la larghezza media di tutti i valori che avete appena preso. #mtbt #mtb #mountainbike

Комментарии

Информация по комментариям в разработке