Come vivere bene fino a 100 anni | Filippo Ongaro

Описание к видео Come vivere bene fino a 100 anni | Filippo Ongaro

👊 Se vuoi imparare a prevenire le malattie e a potenziare la tua salute con strategie scientifiche, segui il video corso GRATUITO "Potenzia la tua salute" 👉 : https://hubs.ly/H0LT2tx0






L’obiettivo di tutti noi è quello di vivere bene il più a lungo possibile.

Per fare questo devi cambiare le scelte che fai tutti i giorni.

Guarda il video per capire meglio quali sono queste scelte.









Che tu voglia o no vivere fino a cent'anni, una cosa è sicura: vuoi vivere bene, vuoi vivere al meglio possibile.

Non è detto che il traguardo debba per forza essere i 100 anni, ma se qualcuno ti dicesse:

puoi vivere fino a cent'anni ma veramente bene, sano, sulle tue gambe, con una testa che funziona.

Quale sarebbe la tua risposta?

La mia risposta sarebbe perché no.

Il vero problema è che oggi non necessariamente sta accadendo questo.

È vero sì, la vita si è allungata sempre di più, ma non necessariamente si è allungata la vita in salute.

Molto spesso, per troppe persone, si allunga la vita in malattia.

Vuol dire che nonostante una persona sviluppi una malattia, la medicina, sempre più efficace, sempre più precisa, riesce a tenerlo in vita più a lungo.

Meglio di niente, forse starai dicendo, ma non è un obiettivo ideale perché, in realtà, tutti noi vogliamo sì vivere più a lungo ma soprattutto vivere meglio.

Peraltro trovo che sia una cosa assurda il fatto che viviamo in una società in cui spendiamo moltissimo in termini di ricerca per sviluppare (per fortuna) delle terapie che sono sempre più efficaci, per le grandi malattie che ci colpiscono, ma non riusciamo a fare quella svolta come abitudini di vita per evitare che queste malattie insorgano.

Tutti desiderano vivere bene, vivere a lungo, ma pochissimi fanno quello che serve sufficientemente presto per garantirsi le chance più alte che questo accada.

In tanti poi, si nascondono dietro le battute "ma come fa a saperlo", "ma non vorrai mica vivere da malato per morire da sano", etc..

Queste qua sono tutte battute che vanno bene in un bar ma non hanno alcun senso perché sappiamo ovviamente che non hai nessuna garanzia nemmeno quando scegli di fare uno stile di vita sano, ma sicuramente hai più chance, allora perché non sfruttarle?!

In altre parole quello che mi domando è: perché non passare da un semplice desiderio ad un'azione concreta?

Normalmente quando noi desideriamo qualcosa poi facciamo anche delle azioni per aumentare le possibilità che questa cosa si realizzi, altrimenti diventa veramente un desiderio, un sogno assurdo, frustrante.

Dovremmo farlo anche sulla nostra salute, desiderare di vivere bene, di vivere a lungo e quindi dovremmo domandarci:

cosa sto facendo di concreto, oggi, per aumentare le chance che questa accada?

Se ti stai per accendere una sigaretta sicuramente non stai facendo questo, se sono 15 anni che non cammini e non fai un po' di sport non stai facendo questo, se ogni giorno mangi 3.000 calorie in più di quelle che ti servono, non stai facendo questo, se sei stressato, se dormi malissimo, se sei sempre rabbioso, non stai facendo questo.

Oggi sappiamo, grazie alle tante ricerche nel campo dell'epigenetica, che quello che incide veramente sono le scelte che facciamo tutti i giorni, perché le scelte si traducono nei comportamenti che si traducono a sua volta in informazioni che regolano i nostri geni e li potenziano o li indeboliscono.

Alla fine non sono poi tante le aree su cui ti devi impegnare, io le identifico nei 4 fondamenti: nutrizione, nutraceutica, allenamento fisico e lavoro interiore.

Non è una cosa così difficile da mettere in pratica, te lo garantisco, se ci sono riuscito io perché non ci devi riuscire tu?

Ho visto migliaia di persone che sono riuscite, passo dopo passo, a dotarsi delle competenze necessarie per correggere gli errori che commettevano all'interno di queste quattro variabili e quindi garantirsi una prospettiva di vita più sana.

Ora, se vuoi veramente prendere in mano questo aspetto della tua vita e cambiare qualcosa, migliorare qualcosa, ti troverai davanti a un numero infinito di opzioni e, come è successo a tante persone (me compreso), comincerai a chiederti:

ma qual è la strada che devo seguire?

Per darti una risposta concreta, da mettere in pratica fin da subito, ho cercato di riassumere quelle che io penso siano le variabili scientificamente dimostrate su cui lavorare, in un corso che si chiama "Potenza la tua salute".

#sceltedivita #viverebene #stiledivita

Комментарии

Информация по комментариям в разработке