Come raggiungere un maggiore senso di calma | Filippo Ongaro

Описание к видео Come raggiungere un maggiore senso di calma | Filippo Ongaro

Se vuoi imparare a meditare in modo semplice e pratico, segui ora il video corso "IMPARA A MEDITARE" 👉🏼 https://hubs.ly/H0LT3x10







La calma è diventata una delle risorse più rare nella nostra società, mentre rabbia, stress e insoddisfazione sono all’ordine del giorno.

Ora è arrivato il momento di prendere in mano il controllo della tua.

Guarda dunque questo video per capire come fare.






Viviamo in un'epoca in cui la calma sembra essere una delle risorse più rare.

Basta guardarsi intorno, basta camminare in una grande città o guidare in mezzo al traffico per rendersi conto della carica di stress, a volte purtroppo anche di rabbia, di insoddisfazione che c'è nella nostra società.

Eppure la calma, ovvero la sensazione di essere sereni, centrati, equilibrati, più in pace con se stessi, è una delle risorse più importanti da sviluppare, perché senza questa caratteristica diventiamo vittime delle correnti, dei venti, delle tempeste, delle ondate della vita senza essere mai veramente in controllo, senza tenere mai veramente il timone della nostra esistenza.

In realtà oggi sappiamo, in maniera piuttosto chiara, che sì, ci sono delle vaghe predisposizioni, ma sono molto vaghe, ma alla fine i nostri comportamenti e il nostro carattere sono, più che altro, il frutto di ciò che abbiamo allenato nel corso della vita.

Hai allenato la rabbia? Sarai rabbioso.

Hai allenato la calma? Sarai una persona calma.

Quindi non esiste in realtà una caratteristica innata, soprattutto riguardo a queste cose, tu sei il frutto delle esperienze che hai fatto, di come le hai utilizzate e interpretate.

La calma quindi non è affatto qualcosa di irraggiungibile, così come la felicità, così come la soddisfazione, non sono cose irraggiungibili, non sono cose che vengono come conseguenza di un evento particolare della tua vita.

Una delle prime cose che bisogna fare per uscire da queste situazioni, è proprio non credere a questi alibi, ma andare più in profondità e cominciare a mettere in discussione gli eventi.

Fatti domande tipo: ma se non fosse vero che è così, se questo tizio che mi sta scrivendo/parlando avesse ragione, etc..

Dai una chance alla possibilità di fare qualcosa per te stesso, perché quello che mi sorprende è che tutta questa retorica del "è impossibile" danneggia soltanto chi effettivamente lo pensa.

Io credo che essere un po più possibilisti, anche sul proprio cambiamento, sia una cosa molto importante, perché è evidente che non accadrà nulla che cambierà la tua vita se tu sei il primo che non ci crede per niente.

È ovvio che sia così.

Quindi la calma è una cosa raggiungibilissima e, se vogliamo entrare più nel merito di quali strategie forniscono più calma, la risposta è sicuramente la meditazione, senza ombra di dubbio.

La meditazione è una cosa tanto antica quanto scientificamente solida.

A partire dagli anni '70 ci sono state moltissime ricerche che hanno confermato l'effetto che la meditazione ha sullo stato d'animo della persona, sul tono dell'umore, sulla salute fisica e psichica, sui livelli di stress, su tantissimi altri fattori.

Peraltro meditare non è così difficile come uno può pensare.

Molti ancora una volta, soprattutto quelli che tendono a dire "è tutto impossibile", dicono ah ma devo diventare buddista, ma devo andare in Tibet, devo vestirmi da monaco.

No, non devi fare niente di tutto questo, devi semplicemente riconnetterti con te stesso perché, in fondo, la meditazione non fa altro che aprire delle porte che la vita moderna, la società moderna tendono a chiudere.

Ti riconnetti con te stesso, non devi fare nulla di particolare e nulla che abbia necessariamente a che fare con la tua vita spirituale; se vorrai potrai, ma non è necessario per iniziare a meditare.

Quindi quello che io ti dico è perché non provare?

Perché se passiamo anni, decadi, semplicemente a dire non ce la farò, non è possibile, non è mai successo e non accadrà me, non possiamo poi stupirci se effettivamente nulla accade.

Poi ti guardi indietro e ti dici cavolo sono già passati 10, 20, 30 anni.

Quindi perché non provare?

Nello specifico, insieme a Sonja, mia moglie, abbiamo sviluppato un corso che si chiama "Impara a meditare" per le persone che vogliono avvicinarsi a questa disciplina, ma magari non hanno alcuna esperienza e vogliono essere guidate per mano, attraverso un percorso ben preciso, entrando nei dettagli di come ti devi sedere, che posizioni devi assumere, fino ad avere una guida vera e propria per la meditazione in modo tale da iniziare nel migliore dei modi.


#meditare #calma #stress

Комментарии

Информация по комментариям в разработке