FINALMENTE HANNO DI NUOVO LA LORO VOCE! SONO TORNATE A SUONARE LE CAMPANE DI MAJANO!

Описание к видео FINALMENTE HANNO DI NUOVO LA LORO VOCE! SONO TORNATE A SUONARE LE CAMPANE DI MAJANO!

EBBENE SÌ! Come scritto nel titolo, finalmente le campane di Majano hanno ritrovato la loro voce originale!

Come tutti sapranno, due anni fa, le campane di Majano erano state silenziate a seguito di un esposto. Vennero definite troppo rumorose perché emettevano più dei 60 dB previsti per legge ed il parroco, Don Emmanuel, era stato accusato di abusare nell’utilizzo dei bronzi. Dopo lunghe e complesse vicende giudiziarie, fortunatamente, la ragione ed il buon senso hanno trionfato ed il parroco è stato assolto con formula piena, permettendo alle campane di riavere la loro voce originale: ai battagli è stato rimosso il materiale applicato per ridurne il “rumore” ed i sacri bronzi hanno ripreso a diffondere la loro voce, per la gioia della maggior parte dei majanesi che si erano dimostrati molto solidali con il parroco, al punto da organizzare una fiaccolata “in onore delle campane ed in sostegno al sacerdote”.

Il video è composto da 3 parti: nella prima sono visibili alcune foto e riprese fatte durante i lavori eseguiti, con la salita dei battagli sul campanile. Nella seconda, anch’essa realizzata nel giorno dei lavori, vi sono le prove tecniche fatte dalla ditta con i primi rintocchi delle 3 campane ed il primissimo dopli eseguito dopo il “passaggio del mal di gola”. L’ultima parte consta nella ripresa in cella campanaria del dopli.

[0:00] Foto e riprese durante i lavori (in sottofondo la canzone “Cjampanis de sabide sere”)
[2:11] Prima distesa della campana piccola (Qualità audio: macchina fotografica)
[2:31] Prima distesa della campana mezzana (Qualità audio: macchina fotografica)
[2:51] Prima distesa della campana grande (Qualità audio: macchina fotografica)
[3:13] Primo dopli (Qualità audio: macchina fotografica)
[3:46] Dopli dalla cella campanaria (Qualità audio: microfono registratore)

Desidero ringraziare veramente di cuore tutti quelli che si sono mostrati solidali con il parroco, con il campanile e le sue campane perché, grazie a Dio, il buon senso e la ragione hanno trionfato.

Un ringraziamento in particolare va a David, a Claudio, a Michele ed al parroco don Emmanuel.

Link al video delle campane silenziate:    • Le campane (quasi mute) di Majano (Ud)  

Le campane, anche se penso sia superfluo ricordarlo, sono opera della fonderia Peter & Johannes Grassmayr (Innsbruck), dell'anno 2012, fuse dopo la costruzione del nuovissimo campanile di Majano ed intonano una triade di Do3 crescente, a slancio friulano. Alla base del campanile è collocata la campana maggiore del precedente concerto, anch'essa in Do3, fusa da G.B. De Poli (Udine) nel 1933. La campana, salvatasi dal terremoto del 1976, è posta vicino al monumento eretto in ricordo delle 131 vittime di Majano.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке