Campane della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo in Majano (UD) v.475 SPECIALE 600 ISCRITTI

Описание к видео Campane della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo in Majano (UD) v.475 SPECIALE 600 ISCRITTI

SPECIALE 600 ISCRITTI

Suonate festive per la Messa Festiva delle 11:00 nella XII Domenica del Tempo Ordinario, 21 giugno 2020:
[05:23]: Dopli (dura 1 minuto e mezzo) delle 10:30;
[09:13]: distesa della grande (dura 1 minuto e 10 secondi) delle 10:45.
Concerto di 3 campane in Do3 crescente fuse dalla Grassmayr di Innsbruck (A) il 18 novembre 2011 ed elettrificate a slancio friulano dalla Simet di Feletto Umberto (UD).
Dopo un po’di tempo torniamo in Friuli, pubblicando un video importantissimo per il canale sotto due aspetti:
- lo speciale 600 iscritti, a cui, in seguito, dedicherò una parte di descrizione;
- il ritorno al suono tradizionale delle campane di Majano.
Veramente un video importante per questi due argomenti che racchiude.
Direi di partire dalle campane di Majano, protagoniste di questa ripresa.
Finalmente possiamo dire che ha vinto il buonsenso e la correttezza.
Dopo un periodo veramente drammatico e triste per questo concerto, di recente le campane di Majano sono finalmente tornate a suonare come una volta e come, aggiungerei, avrebbero dovuto sempre suonare.
Per chi fosse rimasto all’oscuro della questione (anche se credo che nessuno non sia venuto a conoscenza della vicenda majanese), 2 anni fa un ristretto gruppo di majanesi ha sporto denuncia per quello che definivano “eccessivo” suono delle campane, accusando il parroco di abusare di questo strumento musicale.
Dopo i rilievi effettuati dall’ARPA il suono delle campane è risultato di 3,5 decibel superiore alla soglia consentita per legge (ossia i 60 dB).
Si è quindi provveduto, per “abbassare” il suono delle campane, ad applicare un particolare materiale, il teflon, sui battagli delle campane.
Nel frattempo, però, la questione è andata avanti fino ad arrivare a portare il parroco in tribunale.
Tutto il paese si era nel mentre schierato a favore delle campane e del parroco, promuovendo una raccolta firme per concludere il tutto e organizzando una fiaccolata a sostegno del parroco.
Il giudice ha optato per assolvere Don Emmanuel (parroco di Majano) senza condizioni facendo così trionfare il buonsenso e permettendo alle campane di Majano di tornare a suonare.
Trascorsi i tempi per un eventuale ricorso, il teflon è stato rimosso e, da poche settimane, le campane sono finalmente tornate a suonare come si deve.
Ho deciso, appresa la notizia, di scegliere proprio Majano come speciale 600 iscritti in modo da dare risalto e notorietà a questo fatto che resterà nella storia come resterà impresso a tutti noi, campanari e majanesi, il giorno in cui le campane sono tornate a suonare come di consueto.
Parliamo ora di un altro tema cardine di questo video, ossia il raggiungimento dei 600 iscritti da parte del mio canale.
Sono veramente fiero del mio canale e di aver passato un traguardo davvero così importante e prestigioso.
Voglio interpretare questo voluminoso numero di iscritti come una prova dell’impegno e della dedizione che metto nei video che faccio.
Il grazie va sempre a tutti coloro che si sono iscritti e a tutti quelli che si iscriveranno nei prossimi tempi per aver deciso di far parte idealmente di questo canale dopo una buona impressione data da un suo video.
Ringrazio, inoltre, tutti voi per la gentilezza e i complimenti che lasciate nei commenti dei miei video, continuo ad essere sempre più soddisfatto di ciò che produce questo canale e dei contenuti che rende pubblici.
Grazie davvero a tutti, ai prossimi video.

I: Do3 crescente, fusa dalla Grassmayr di Innsbruck (A) il 18 novembre 2011;
II: Re3 crescente, fusa dalla Grassmayr di Innsbruck (A) il 18 novembre 2011;
III: Mi3 crescente, fusa dalla Grassmayr di Innsbruck (A) il 18 novembre 2011.

Concludo la descrizione con un ulteriore GRAZIE a tutti gli iscritti e a tutti coloro che entrano in contatto con il mio canale per permettermi di raggiungere traguardi come quello che festeggiamo in questo video e di dimostrarmi l’affetto che percepisco dai commenti.
GRAZIE

Video 475

Комментарии

Информация по комментариям в разработке